Categorie
Edizioni locali

Al via la decima edizione del premio Città di Prato Arte di Parole


Istituito dieci anni fa da Gianni Conti, quest'anno avrà come tema la connessione. Gli elaborati dovranno essere consegnati entro il 20 marzo. Una studentessa del Gramsci Keynes terrà i rapporti con la casa editrice che stamperà i racconti


Redazione


La decima edizione del premio Città di Prato Arte di Parole Gianni Conti avrà come tema la connessione, un argomento di grande attualità che gli studenti delle scuole superiori dovranno sviluppare attraverso un breve racconto che non oltrepassi le 12mila battute . “Per l’edizione 2021 – ha spiegato Stefano pollini dirigente scolastico del Gramsci Keynes scuola dove ha insegnato Conti – i rapporti con la casa editrici che stamperà i racconti, saranno tenuti da una studentessa del Gramsci Keynes all’ interno dell’esperienza alternanza scuola lavoro a dimostrazione che questo è un premio per i giovani, ma anche gestito da giovani. La locandina, come da tradizione, è stata invece realizzata da uno studente del liceo artistico Brunelleschi”.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 20 marzo, i primi cinque classificati riceveranno un premio in denaro, mentre al vincitore sarà consegnato anche un riconoscimento per la scuola da cui proviene. Per il miglior racconto pratese e anche dell’istituto Gramsci Keynes è previsto un premio speciale.
L’iniziativa è realizzata anche con il contributo del Comune di Prato: “Un tema interessante quello del 2021 – ha sottolineato l’assessore alla cultura Simone Mangani – che certamente stimolerà la fantasia dei ragazzi”.
Anche la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato ha contribuito alla realizzazione del premio. “Mi auguro – ha sottolineato il consigliere Stefano Betti – che la prossima premiazione avvenga in presenza, comunque lo scorso anno nonostante la pandemia abbiamo ottenuto ottimo risultati anche in termini qualitativi”.
I racconti verranno pubblicati dalla casa editrice Mauro Pagliai edizione libri Leonardo. Le premiazioni avverranno l’8 maggio. Il premio è sostenuto anche dal Salotto Letterario Conti di Sesto Fiorentino da Soroptimist International Prato, Rotary Club Prato Filippo Lippi, mentre per la prima volta il premio avrà il patrocinio anche della Regione Toscana e dell’ufficio scolastico regionale.

Edizioni locali: Montemurlo | Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia