Categorie
Edizioni locali

Al Teatro Magnolfi c’è “Cani morti” di Fosse diretto da Carmelo Alù


Da domani sera a domenica lo spettacolo messo in scena dal vincitore del progetto "Davanti al pubblico 2018"


Redazione


Da domani martedì 18 a domenica 23 dicembre al Teatro Magnolfi debutta in prima nazionale "Cani morti", un testo inedito di una rivelazione della scena europea degli ultimi anni, Jon Fosse, adattato e diretto dal giovane regista Carmelo Alù, diplomato in regia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e vincitore del progetto "Davanti al pubblico 2018" (feriali ore 20.45, sabato ore 19.30, domenica ore 16.30).
Questa nuova produzione del Teatro Metastasio di Prato – realizzata con il contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Prato – è la prima delle tre previste dal progetto di avviamento al lavoro per giovani registi neodiplomati. Realizzato con la cura del regista Massimiliano Civica in collaborazione con le residenze artistiche toscane di Castiglioncello-Armunia/festival Inequilibrio e di Sansepolcro-CapoTrave/Kilowatt festival e del circuito regionale Fondazione Toscana Spettacolo, il progetto prevede nel triennio 2018-2020 un allestimento all’anno di uno spettacolo proposto e diretto da un regista esordiente, con tappe di residenza per le prove, predebutti in importanti festival, repliche in stagione al Met e varie date all’interno del circuito toscano.
"Cani morti" è un lavoro sulle relazioni umane, o l’assenza di esse, che Alù ha affrontato a partire dal testo – minimalista e densamente strutturato, con un dettato ripetitivo che oscilla tra realismo e assurdo secondo la cifra specifica di Fosse -, tradotto in modo da poter puntare principalmente sulla bellezza del racconto e sull’autoironia dei protagonisti, pieni di scatti “buffi” e “ridicoli”, in tensione continua.
In scena solo un tavolo e tre sedie che evocano una casa, e un proiettore da 5000 W su uno stativo che funziona da finestra sul mondo. Lì un figlio annuncia a sua madre la scomparsa del loro cane e questa assenza è il perno del dramma, tutto giocato su un crescendo di tensione affilata in battute brevi e asciutte. Il genere giallo viene evocato dalle notizie che si susseguono, a partire dall’annuncio che il cane è morto…
I personaggi in scena sono affidati a Alessandra Bedino, Domenico Macrì, Emanuele Linfatti, Caterina Fornaciai, Daniele Paoloni.
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia