Intanto stasera nel ridotto spazio ai giovani talenti con l’ensemble jazz “Greens” e Lorenzo Simoni Quartet. Si giocherà in casa grazie alla collaborazione con la scuola di musica Verdi (oltre a quella con Music Pool), da sempre vivaio di giovani talenti. Duplice la formazione sul palco del Ridotto con l’ensemble jazz “Greens” e Lorenzo Simoni Quartet. Età media 15 anni per la band del corso di musica d’insieme jazz della scuola Verdi che nasce come trio di pianoforte, basso elettrico e batteria aumentando gradualmente il proprio organico fino a quello attuale composto da undici elementi, sotto la direzione del maestro Massimiliano Calderai. Per finire, il nuovo quartetto del sassofonista Lorenzo Simoni (età media 25 anni) include alcuni dei migliori giovani musicisti (Guglielmo Santimone al pianoforte, Giulio Scianatico al basso, Simone Brilli alla batteria) con un repertorio caratterizzato da composizioni originali.
Al Politeama va in scena “Ballade”, vincitore del premio “Danza & Danza”
Il dittico della MM Contemporary Dance Company protagonista giovedì sera, mentre stasera tocca a “November Jazz"": spazio ai giovani talenti con l’ensemble jazz “Greens” e Lorenzo Simoni Quartet
76
Una settimana densa di appuntamenti firmati Politeama. Questa sera, martedì 14 novembre, un nuovo concerto della rassegna November Jazz mentre giovedì 16 è di scena lo spettacolo di danza "Ballade".
"Ballade" è uno spettacolo che è il ritratto di due generazioni in punta di piedi, fra Chopin e i CCCP, un viaggio musicale fra epoche diverse in uno spettacolo unico. L’effervescenza degli anni Ottanta incontra le inquietudini dei nostri tempi nello spettacolo di MM Contemporary Dance Company, vincitore del premio “Danza & Danza” come migliore produzione italiana del 2022 che approda a Prato grazie alla collaborazione con Florence Dance Festival (biglietti da 15 a 25 euro). Sulle note delle coreografie di Enrico Morelli (“Elegia”) e Mauro Bigonzetti (“Ballade”). I brani interpretati dai danzatori della MM Contemporary Dance Company accompagneranno il pubblico in un viaggio tra generazioni diverse: “Ballade” di Bigonzetti racchiude uno spaccato degli anni Ottanta, decennio che ha ormai perso i suoi confini temporali per diventare simbolo di un’epoca, mentre “Elegia” di Morelli è ambientato e racconta la nostra epoca attuale che porta vertigine e smarrimento, ma anche la rinnovata speranza di un nuovo inizio. Due coreografi dalle diverse cifre stilistiche chiamati dalla stessa compagnia e ispirati a riferimenti letterari diversi: la poesia di Mariangela Gualtieri e le opere di Pier Vittorio Tondelli.