Categorie
Edizioni locali

Al Politeama torna il filosofo Umberto Galimberti per presentare il suo ultimo libro “L’etica del viandante”


Il 7 dicembre nell'ambito della programmazione della dodicesima edizione di " Un prato di libri". Dopo il successo dello scorso anno, che registrò il tutto esaurito calcherà nuovamente il palco del teatro di via Garibaldi


Redazione


Umberto Galimberti torna al teatro Politeama, il 7 dicembre nell’ambito della programmazione della dodicesima edizione di “Un prato di libri”. Dopo il successo dello scorso anno, che registrò il tutto esaurito, il  filosofo, psicanalista e scrittore calcherà nuovamente il palco del teatro di via Garibaldi per una nuova lectio magistralis.
 Dopo l’ analisi del legame tra relazione e identità al centro dell’appuntamento dell’anno scorso, il punto di partenza da cui si svilupperà la riflessione questa volta sarà l’ultimo libro di Galimberti, “L’etica del viandante”.  
“Come l’Ulisse dantesco, tutti gli uomini sono uomini di frontiera – spiega l’autore –. Oggi l’uomo sa di non essere al centro. L’etica del viandante si oppone all’etica antropologica del dominio della Terra. Denuncia il nostro modello di civiltà e mette in evidenza che la sua diffusione in tutto il pianeta equivale alla fine della biosfera. L’umanesimo del dominio è un umanesimo senza futuro. Il viandante percorre invece la terra senza possederla, perché sa che la vita appartiene alla natura”.
La serata offrirà spunti di approfondimento su temi come la natura, la tecnica e il rapporto tra di esse, passando per l’inquinamento e la salvaguardia dell’ambiente, adatti anche ad un pubblico adolescente. Ad introdurla saranno la presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Prato Diana Toccafondi e Roberto Cecchetti, psicologo e docente di filosofia alla Scuola di Psicoterapia Erich Fromm di Prato.
L’appuntamento è alle ore 21 il biglietto di ingresso  può essere acquistato, anche in prevendita, alla biglietteria del teatro ed ha un costo di 10 euro. Il ricavato della serata sarà destinato a sostenere le iniziative del festival “un Prato di libri” e tutte le attività senza scopo di lucro dell’associazione Il Geranio per avvicinare i più piccoli e non solo allo straordinario mondo della lettura.

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia