Ultimo appuntamento con la rassegna «Prima a teatro» dedicata alle famiglie, con «Tip toe/ in punta di piedi» in scena al Ridotto del Politeama sabato 25 e domenica 26 ottobre, alle 17.
Un’esperienza teatrale a misura di bambino che invita i piccolissimi a muovere i primi passi nell’immaginario teatrale, attraverso un viaggio sensoriale alla scoperta del mondo. Rime, suoni, piccoli oggetti e movimenti diventano gli ingredienti di un racconto poetico e divertente che si nutre di curiosità ed esplorazione. Prodotto da La Piccionaia, una delle più accreditate compagnie nel panorama del teatro ragazzi, lo spettacolo di e con Aurora Candelli è ispirato liberamente al celebre albo illustrato «A caccia dell’orso» di Michael Rosen e Helen Oxenbury, piccolo capolavoro di letteratura per l’infanzia che intreccia rime e filastrocche. Pensato per coinvolgere la fascia d’età da 2 a 5 anni, lo spettacolo che ha debuttato a Vicenza nel mese di luglio è il risultato di una ricerca che indaga la natura percettiva dei piccolissimi. Mettendo in gioco i loro sensi, i bimbi potranno così esplorare e scoprire il mondo che li circonda e imprimere sulla loro pelle (e non solo) le prime esperienze di crescita.
Uno spettacolo da vivere insieme, grandi e piccoli, per avvicinarsi alla scena in maniera intima e interattiva, che è la peculiarità della rassegna «Prima a teatro» inserita nel cartellone «Politeama Educational»: gli spettatori in erba sono invitati a sedersi comodamente su morbidi cuscini per vivere da vicino la magia della scena.
Dopo lo spettacolo «Oltre qui» nel 2022, Aurora Candelli torna così al Politeama con uno spettacolo di cui è protagonista. Attrice, regista e formatrice de La Piccionaia, nel 2012 consegue la laurea magistrale in psicologia clinica con successivo master in psicopatologia dell’apprendimento. Coniuga gli studi con la formazione in ambito teatrale nel mondo del teatro ragazzi principalmente diretta da Ketti Grunchi. Successivamente, oltre al ruolo di attrice, riveste anche quello di formatrice progettando e conducendo laboratori teatrali dedicati all’età evolutiva. Dal 2018 inizia una personale ricerca artistica e pedagogica incentrata sul mondo dell’infanzia e, nel 2019, il suo progetto «Spegni la luce!» viene selezionato per il bando internazionale under 35 «Artists Meet Early Years» all’interno del festival internazionale «Visioni di futuro, visioni di teatro» de La Baracca Teatro Testoni Ragazzi. Partecipa al Premio Scenario Infanzia 2020 con il progetto «Oltre qui», per la fascia dai 3 ai 6 anni.
Per partecipare a «Tip toe/ in punta di piedi», il biglietto d’ingresso costa 5 euro per bambini, 10 per adulti. Biglietti su Ticketone, circuito Boxoffice o in biglietteria del teatro, aperta da martedì a sabato dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19, il mercoledì dalle 10.30 alle 12.30. Info: www.politeamapratese.it
Riproduzione vietata