Categorie
Edizioni locali

Al Politeama “Capolavori dietro le quinte”, lo spettacolo itinerante fra le stanze del ridotto


Cuffie alle orecchie e via, di stanza in stanza, sulle tracce di Dorian Gray e Sybil Vane, la coppia protagonista di una tormentata storia d’amore del capolavoro di Oscar Wilde. Un progetto dedicato agli studenti delle scuole superiori


Redazione


Uno spettacolo itinerante fra le stanze del ridotto del Politeama per avvicinare gli studenti al teatro, ma anche una lezione diversa a tutto tondo sul testo del romanzo Dorian Gray di Oscar Wilde. Due classi del liceo Livi, una dello scientifico e l'altra del linguistico, hanno inaugurato oggi, 24 ottobre, il primo appuntamento con il progetto “Capolavori dietro le quinte" che il Politeama in collaborazione con il Tpo propone agli studenti delle superiori.
Per 45 minuti i ragazzi insieme ai loro insegnanti, con le cuffie sulle orecchie per ascoltare  alcuni brani del testo affidati alla voce di Filippo Baglioni e Diletta Lombardi, si sono spostati per il ridotto del teatro: in ogni stanza ad aspettarli una piccola performance teatrale, lo spettacolo si è concluso con l'arrivo nella galleria e un incontro con la compagnia.
"Con questo progetto – ha spiegato la presidente del Politeama Beatrice Magnolfi – abbiamo voluto da una parte far riflettere i ragazzi su temi di attualità come la giovinezza, la bellezza e l'etica, dall'altra avvicinarli in modo diverso al teatro, proponendo uno spettacolo itinerante. Per la prossima edizione stiamo pensando a un lavoro simile, ma su Frankenstein".

A monte dell'incontro di oggi il lavoro degli insegnanti che anno presentato il romanzo, fatto leggere durante le vacanze estive, ma anche discusso con gli studenti dei personaggi: "Un modo diverso di apprendere – ha spiegato la docente Silvia Parrini  – è come quando si va all'estero per imparare una lingua: si vive immersi in una realtà a tutto tondo".  
Le repliche sono previste il 25, 26 e 27 ottobre per poi riprendere il 2,3 e 4 novembre. A vestire i panni della ballerina Sybil Vane è la danzatrice Běla Dobiášová con la partecipazione di Matteo Gonfiantini nel ruolo di Dorian Gray. 

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia