281
Acclamato dalla critica internazionale, visivamente sbalorditivo e infinitamente divertente, da stasera giovedì 25 a domenica 28 gennaio al Teatro Fabbricone arriva per la prima volta in Italia lo spettacolo di burattini per adulti "Famous Puppet Death Scenes" del gruppo canadese Old Trout Puppet Workshop (feriali 20.45, sabato 19.30, domenica 16.30).
Si tratta di una commedia nera che mette in fila “i pezzi più drammatici dei più grandi capolavori del teatro dei burattini nel corso della storia” e ricrea una sequenza di scene tanto surreali quanto esilaranti in cui dei burattini perdono la vita.
Ci sono dunque scherzosi annegamenti, suicidi e sparatorie, burattini colpiti in incidenti di caccia, burattini divorati da mostri, burattini ripetutamente schiacciati da un pugno gigante, farfalle bruciate da lenti d'ingrandimento, occhi di balene giganti che si chiudono per l'ultima volta, e intere famiglie di bambole che vengono distrutte….
Tra nebbia sul palco, luci stroboscopiche, rumori improvvisi, crudeltà non necessaria verso oggetti inanimati e nudità di burattini, lo spettacolo è una catartica sequenza di morti in scena che scongiura con la risata la paura della morte.
Intorno allo spettacolo, alle 19 di oggi, presso la caffetteria del Fabbricone, è previsto un incontro di approfondimento del ciclo Sorsi di Teatro a cura di Luisa Bosi.
Edizioni locali: Prato