Categorie
Edizioni locali

A teatro in bus: trasporto gratuito per gli spettatori residenti in Val di Bisenzio


L'accordo prevede il servizio per cinque spettacoli del giovedì sera in programma al Metastasio e due al Politeama. Le prenotazioni dal 6 al 30 novembre nelle biblioteche Basaglia e Petrarca


Redazione


Per sette spettacoli, cinque al Metastasio il giovedì sera e due al Politeama la domenica pomeriggio, il servizio di trasporto per i residenti a Vaiano e Vernio è a carico dell' amministrazione comunale.
Dopo una collaborazione ultra ventennale con il teatro di via Cairoli, parte la sperimentazione anche con quello di via Garibaldi che comprende lo spettacolo 1984 (domenica 14 gennaio) e il Calamaro Gigante (7 aprile). I cinque spettacoli, sempre in abbonamento, per cui è garantito il trasporto sono  Uno, due e tre (14 dicembre) Rimbambimenti (1 febbraio) , si illumina la notte (22 febbraio), La casa di Rosmer (21 marzo) e Lieto Fine (18 aprile). 
"Con questa iniziativa – ha spiegato Maria Lucarini assessore alla cultura del Comune di Vernio – ampliamo l'offerta culturale per i nostri cittadini: non avendo un teatro stabile in vallata abbracciamo il programma di quelli pratesi. Abbiamo cercato di scegliere fra varie tipologie di spettacoli in modo da estendere la possibilità di partecipare a un più vasto pubblico"
Le prenotazioni si aprono il 6 novembre e si chiudono il 30 nelle due biblioteche Basaglia e Petrarca. il bus partirà da San Quirico di Vernio e farà tappa a Mercatale, Vaiano, e la Foresta, se necessario sono previste anche fermate intermedie. 
"Il teatro – ha sottolineato Fabiana Fioravanti assessore alla cultura del comune di Vaiano – è un momento di socializzazione importante e lo diventa ancora di più se si condivide il viaggio, occasione anche per commentare lo spettacolo". 
Il Metastasio è dalla stagione 1989/90 che ha iniziato la collaborazione con il comune di Vaiano per il trasporto a teatro, poco dopo è iniziata anche quella con Vernio. "Le biblioteche – ha spiegato il presidente della Fondazione Metastasio Massimo Bressan – svolgono, anche in questo caso, un ruolo importante: non solo come punto di raccolta delle prenotazioni per il bus, ma anche per la scelta degli spettacoli. Il nostro personale si reca in biblioteca per la consegna degli abbonamenti, un servizio di prossimità con il territorio". 
I posti a disposizione per ogni spettacolo sono 54 e chiunque può usufruire del servizio, basta che sia titolare di un abbonamento . 
"La scelta degli spettacoli – a sottolineato Beatrice Magnolfi presidente del Politeama – nasce dal presentare produzioni che per la prima volta arrivano sul territorio pratese. Il fil rouge è sicuramente il rapporto con la letteratura: entrambi si ispirano a due libri, scritti in epoche diverse, con temi diversi ma ciascuno importante per il messaggio che lancia". 
Edizioni locali: Val di Bisenzio
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia