37
Domani sera, sabato 10 novembre, sul palco di Officina giovani, in piazza Macelli, alle 21.15 un appuntamento tutto da ridere con i match d'improvvisazione teatrale.
Per chi non lo sapesse, in un match di improvvisazione teatrale si sfidano due squadre di attori amatoriali (bianchi e rossi) in uno spettacolo –ovviamente – completamente improvvisato. Un maestro di cerimonia illustra al pubblico le varie fasi dello spettacolo, un musicista scalda la platea e fa salire la tensione sul palco, un inflessibile arbitro garantisce la qualità e la correttezza dell’incontro e detta agli attori le condizioni cui dovranno attenersi nella loro improvvisazione.
Le squadre hanno 20 secondi per il coaching, l’unico momento “privato” per trovare un’idea di partenza prima di lanciarsi, senza copione e senza personaggi precostituiti, per stupire il pubblico con uno show adrenalinico e all’insegna della comicità.
Alla fine di ogni improvvisazione l’arbitro può segnalare dei falli ed i capitani delle squadre possono chiedere spiegazioni creando un ulteriore momento di spettacolo. Il pubblico vota dopo ogni improvvisazione per l’una o l’altra squadra, determinando alla fine dell’incontro la squadra vincitrice del match.
Edizioni locali: Prato