Categorie
Edizioni locali

A Carlo Palli il Gigliato d’oro “per l’eccezionale abnegazione, passione e competenza”


Il collezionista d'arte ha donato a Palazzo Pretorio la “Venere Maria - Nudo color seppia” di Michelangelo Pistoletto e la “Victoire de Samothrace” di Yves Klein. Due opere dal valore inestimabile


Redazione


Il sindaco Matteo Biffoni ha consegnato il Gigliato d'Oro a Carlo Palli, collezionista d'arte "per l'eccezionale abnegazione, passione e competenza – questa la motivazione ufficiale dell'onorificenza – con le quali si è prodigato per promuovere l'arricchimento delle istituzioni culturali della Città di Prato coltivando il bello a favore delle generazioni presenti e future, per la celebrazione del genio artistico come consapevolezza del senso civico e per l'inestimabile valore dell'esempio donato alla sua città".
Un'onorificenza che il collezionista ha voluto dedicare ai suoi collaboratori o come ama chiamarli. "I ragazzi della via Palli – dice -. Sono loro che mi danno la forza di andare avanti con entusiasmo e a questo proposito abbiamo già pronte quattro mostre dedicate a pratesi che hanno fatto la storia". 
Carlo Palli ha dato negli anni un importante contributo all'arricchimento delle opere presenti al museo di Palazzo Pretorio al terzo piano sono infatti esposte altre due opere donate da Palli, la “Venere Maria – Nudo color seppia” di Michelangelo Pistoletto, e la “Victoire de Samothrace” di Yves Klein. Due opere dal valore inestimabile: “Venere Maria – Nudo color seppia”  è una serigrafia su acciaio inossidabile lucidato a specchio, una delle opere più amate dell’artista, che rappresenta la moglie Maria Pioppi, mentre “Victoire de Samothrace” è una riproduzione della celebre “Vittoria di Samotracia”, rivestita dall’iconico blu brevettato da Klein, l’IKB (International Klein Blue), che l’artista francese ha definito «la più perfetta espressione del blu», e che ha creato utilizzando il pigmento monocromo blu, che evoca la contemplazione e l’infinito. Lo scorso anno ha donato un suo ritratto  realizzato dal visual artist  Pietro Costa. L’opera fa parte della serie di lavori dell’artista denominati  bloodworks, eseguiti con il sangue del soggetto ritratto.
"Il Gigliato d'Oro è una onorificenza importante – ha ricordato il sindaco Matteo Biffoni – che viene donato a chi si è preso cura di questa città, a chi le ha dato tempo, passione e risorse E sono tante le analogie fra Carlo e Prato a partire dalla dedizione e dal sapere investire nel futuro".
 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia