154
Riproduzione vietata
Il grande pupazzo gonfiabile che da giorni stazionava in piazza Mercatale, tra il Wallace e il Chicco d'Uva, per la felicità dei bambini, è stato vittima di uno stupido gesto vandalico, compiuto stanotte 26 dicembre da una persona immortalata nei video delle telecamere di sorveglianza dei due locali. E' Massimo Cosmo, titolare di entrambi gli esercizi, a denunciare l'episodio: "Ora ditemi voi a chi dava noia? – si chiede Cosmo -. Forse perché i bambini si fanno le foto? Era un pupazzo che rallegrava l'atmosfera e incantava i piccoli".


Nel video, registrato poco prima delle 5 di stamani, si vede questa persona che cammina sul marciapiede, si avvicina al pupazzo e poi lo taglia con un oggetto (coltello o taglierino) che aveva nelle tasche, dando due fendenti ravvicinati. Poi, come nulla fosse si allontana.
Era già successo lo scorso anno. Logica, quindi, la rabbia di Cosmo: "Quest'anno sembra diverso – dice -. Sembra ci sia dietro qualcosa: troppo organizzato e fatto con cattiveria. L'anno scorso erano dei balordi. Stavolta è una cosa premeditata".
Nel pomeriggio Cosmo andrà a sporgere denuncia, allegando anche i video delle telecamere dove il vandalo è immortalato e anche abbastanza riconoscibile, nonostante indossi un cappello. Il danno ammonta a circa 450 euro. Ma non è certo l'aspetto economico quello che fa più male in questa brutta storia.
Riproduzione vietata
Edizioni locali: Prato