Tragico infortunio sul lavoro a Vernio. E’ successo in via del Bisenzio, poco prima dell’abitato di Mercatale. A perdere la vita un operaio di 56 anni che è rimasto schiacciato da un camion. E’ successo oggi 19 maggio intorno alle 11. Sul posto sono intervenuti un’ambulanza inviata dal 118, una squadra dei vigili del fuoco e la polizia municipale. Purtroppo, però, per l’uomo non c’è stato niente da fare: è morto praticamente sul posto. Il 56enne era di origine albanese con cittadinanza italiana.



Gli accertamenti sono svolti dagli ispettori del Dipartimento prevenzione dell’Asl che dovranno ora ricostruire l’esatta dinamica della tragedia costata la vita al 56enne, che lavorava per una ditta impegnata in un cantiere legato alla ferrovia. Secondo quanto spiega la procura pratese, il lavoratore era impegnato in attività di scarico di materiale da un camion, parcheggiato in una strada in pendenza: il mezzo ha perso aderenza e ha travolto il 56enne, uccidendolo. Da chiarire se la vittima abbia cercato in qualche modo di fermare il camion che è poi finito nella scarpata. La procura sta procedendo agli accertamenti per verificare le modalità del fatto ed individuare le eventuali responsabilità penali. Aperta un’inchiesta per omicidio colposo sono stati sequestrati sia il camion sia l’area interessata dall’incidente. Il corpo della vittima è stato poi rimosso dai servizi funebri della Misericordia una volta avuto il nulla osta dal magistrato.


Le reazioni
“Un’altra morte sul lavoro nel nostro territorio, l’ennesima, a conferma che stiamo vivendo una vera emergenza alla quale tutti, non solo i sindacati, ma anche la politica, le istituzioni, le autorità pubbliche devono dedicare più attenzione. Siamo stanchi di piangere e contare i morti. Forse c’è chi non si è accorto della gravità di quanto sta accadendo, che questa è un’emergenza ben più grave delle tante a cui ogni giorno vengono dedicati sforzi, polemiche e risorse”. A dirlo sono Cgil, Cisl, Uil e le rispettive categorie del settore edile, Fillea, Filca e Feneal, del territorio pratese .
“Purtroppo, dobbiamo registrare l’ennesima vittima sul lavoro in Toscana, questa volta nel pratese, a Vernio, dove è deceduto un operaio-afferma Elena Meini, Capogruppo in Consiglio regionale della Lega – La sicurezza sui posti di lavoro dovrebbe essere la priorità di tutte le Istituzioni ed è necessario, dunque, unire le forze per fermare questo tragico elenco di vittime innocenti-prosegue il Consigliere.”
“È una notizia che addolora noi tutti, ma resta salda la fiducia nelle autorità che si stanno occupando di chiarire le circostanze dell’incidente. Insieme all’amministrazione di Vernio esprimiamo la nostra vicinanza alla famiglia colpita da una perdita così tragica”. Il commento della sindaca di Vernio Maria Lucarini che questa mattina si è recata sul luogo della tragedia
Riproduzione vietata