126
Il 10 agosto scorso rimase contuso anche un agente della polizia municipale nello sgombero di un appartamento in via Tieri a Tobbiana destinato all'emergenza alloggiativa e occupato abusivamente da una donna di origine croata, residente a Firenze. Ma adesso lo stesso appartamento è stato di nuovo occupato dalla stessa donna, che ospita saltuariamente anche il figlio e la nuora.
A denunciare la situazione è stata, nel corso dell'ultimo consiglio comunale, la consigliera di Fratelli d'Italia Patrizia Ovattoni: "Ho chiesto al Comune – dice – di allontanare prima possibile gli occupanti abusivi e di far sì che certi episodi non si ripetano e sono pronta a rivolgermi al prefetto se questo non verrà fatto in tempi brevi".
Da parte sua l'amministrazione si è già mossa da giorni con i Servizi Sociali del Comune di Firenze, visto che la donna risulta residente nel capoluogo dove è seguita dall'assessorato al Sociale. La richiesta ai colleghi fiorentini era di farsi carico del problema, ma ancora non sarebbe stato fatto niente e quindi è probabile che il Comune disponga un nuovo sgombero forzato.
"Il problema della casa è enorme anche nella nostra città – dice il vicesindaco e assessore al Sociale Simone Faggi -, proprio per questo è massima l'attenzione su questi fenomeni di occupazione abusiva che al momento, fortunatamente, sono sporadici".
L'appartamento di via Tieri è destinato all'emergenza alloggiativa ma per ora non è utilizzabile in quanto necessita di interventi di ristrutturazione compresi nel bando Pnrr ma ancora non iniziati. "Nello stesso complesso – dice Faggi – abbiamo già recuperato tre alloggi e aspettiamo di far partire i lavori per gli altri quattro, compreso quello occupato".
Edizioni locali: Prato