Nemmeno il diluvio e l’allerta meteo ferma i ladri. E’ successo ieri mattina, 14 marzo, verso le 11.30 in via Ferrucci quando due malviventi hanno cercato di rubare all’interno di un appartamento. La proprietaria, una ragazza giovane, è però rincasata prima del tempo, proprio per l’allerta meteo e li ha sorpresi mentre con una fiamma ossidrica stavano cercando di aprire la cassaforte. I due allora sono scappati, inseguiti da un coraggioso cittadino, Stefano Mugnaioni, proprietario del negozio Clochard, che si trova proprio nello stesso palazzo, nonché presidente del Comitato di via Ferrucci.
“Ero in negozio è ho sentito dei rumori molto forti provenire dal palazzo – racconta -. Lì per lì non ci ho fatto troppo caso ma poi ho visto passare davanti al negozio queste due persone e subito dietro arrivare la ragazza che chiedeva aiuto. Non ci ho pensato due volte e mentre altre negozianti chiamavano le forze dell’ordine, mi sono gettato all’inseguimento dei due ladri, sotto la pioggia battente”.
Un gesto d’impulso che, forse, a mente fredda Mugnaioni non ripeterebbe. “So di aver rischiato – dice – ma il fatto è che ormai siamo tutti esasperati. Io personalmente a novembre ho subito un furto nella mia casa, che si trova qui dietro, in viale Montegrappa. Anche in quel caso in pieno giorno e per fortuna la mia compagna era uscita da poco. A fine anno hanno rubato in un’altra casa a poca distanza da qui. Così quando ho visto la ragazza gridare e chiedere aiuto, non ci ho pensato due volte a inseguire i ladri”.
I due malviventi – secondo i testimoni che li hanno sentiti parlare erano rumeni – sono scappati fino in via Fra Bartolomeo per poi entrare in un magazzino gestito da cinesi. A quel punto sono arrivate anche le forze dell’ordine, con carabinieri, polizia ed esercito. Ma i due sono riusciti a fuggire utilizzando un’uscita sul retro. Adesso i carabinieri hanno acquisito le immagini delle telecamere e sequestrato la fiamma ossidrica abbandonata nella fuga, alla ricerca di impronte.
“Quello che ci fa preoccupare – continua Mugnaioni, a nome di tutti i membri del Comitato via Ferrucci – è l’impunita con cui questi personaggi agiscono. Non si preoccupano di colpire a volto scoperto e in pieno giorno. Davvero una situazione che non ci lascia tranquilli. Nessuno vuole fare il giustiziere ma chiediamo solo di poter lavorare senza dove avere paura”.
Riproduzione vietata