79
E' in condizioni stabili ma resta in prognosi riservata il neonato di pochi giorni colpito da sepsi con meningite che ha tratto origine da una tossinfezione alimentare contratta dalla madre, una giovane residente a Prato, prima del parto. Ieri il piccolo è stato sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze dove è stato trasferito dalla terapia intensiva neonatale del Santo Stefano. L'intervento è andato bene ma per avere qualche certezza in più bisognerà attendere le prossime ore.
Il piccolo è stato ricoverato all'ospedale di Prato poco dopo la nascita. E' stato il laboratorio di analisi del Santo Stefano a individuare la rarissima infezione. Questo è il tredicesimo caso nel mondo. L'infezione ha spesso origine dal consumo di ostriche. E' stata effettuata quindi l’indagine epidemiologica che ha permesso di ricostruire che la donna pochi giorni prima di dare alla luce il bambino, aveva consumato un pasto a base di crostacei e ostriche crude in un ristorante cinese di Sesto Fiorentino, poi chiuso dall'Asl per le gravissime condizioni di degrado e di sicurezza alimentare riscontrate durante il sopralluogo.
Grazie alla diagnosi immediata, i pediatri del Santo Stefano sono potuti intervenire subito con la corretta terapia sul piccolo fino al suo trasferimento al Meyer per l'intervento di neurochirurgia.
(e.b.)
Edizioni locali: Prato