Categorie
Edizioni locali

Si scontra con una moto, ma la patente è falsa: denunciato automobilista


La scoperta durante i rilievi della polizia locale di Montemurlo: il motociclista è stato trasportato al Santo Stefano. Per il conducente anche una multa di oltre 5 mila euro e il fermo dell’auto


Alessandra Agrati


Un incidente stradale ha portato alla luce una patente falsa. È successo a Montemurlo, dove la polizia locale è intervenuta per rilevare uno scontro tra un’auto e una moto. Il motociclista, rimasto ferito nell’impatto, è stato soccorso e trasportato all’ospedale Santo Stefano di Prato. Durante i rilievi, come previsto dopo un incidente, gli agenti hanno controllato anche i documenti dei conducenti. È così che è emerso che l’automobilista, un cittadino straniero, stava guidando con una patente risultata falsa. Per il conducente è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Prato per l’utilizzo del documento falso. Oltre al procedimento penale, rischia una sanzione amministrativa e pecuniaria superiore ai 5 mila euro e il fermo amministrativo del veicolo.
I controlli sulla sicurezza stradale non si fermano durante l’estate. Nel 2025 la polizia locale di Montemurlo ha sottoposto 135 veicoli a controlli con l’etilometro, per un totale di 12 ore di servizio. Due i conducenti sanzionati per guida in stato di ebbrezza, mentre altre sette violazioni al Codice della strada sono state contestate durante gli stessi controlli. Sono stati inoltre organizzati servizi mirati, anche in borghese, contro alcune delle condotte più pericolose alla guida: dall’uso del cellulare senza auricolare al mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini. Nel corso del 2025 sono stati effettuati 18 controlli che hanno portato a 54 sanzioni per il mancato uso delle cinture e a quattro contestazioni per l’utilizzo del cellulare alla guida. Durante i controlli è stata infine individuata una persona alla guida senza patente e senza assicurazione. L’attività della polizia locale prosegue anche nel mese di agosto, con controlli stradali finalizzati a contrastare i comportamenti che possono mettere a rischio la sicurezza di automobilisti, motociclisti e pedoni.

Edizioni locali: Montemurlo

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia