Sabato scorso, 14 febbraio, la polizia municipale di Montemurlo ha sequestrato quattro grossi scatoloni con circa trecento tra maschere e giocattoli nocivi per la salute, perché privi del marchio di sicurezza CE in un noto negozio nella zona commerciale di Bagnolo. Giochi destinati alla vendita nell'esercizio commerciale e da lì, nelle case delle famiglie. Negli scatoloni sotto sequestro, spara-coriandoli, candele musicali, trombette ad aria compressa, mascherine, stelle filanti, parrucche, abiti da carnevale ed altri oggetti per un valore commerciale intorno ai 700 euro. Il sequestro è anche occasione per il comandante della polizia municipale di Montemurlo, Gioni Biagioni di ricordare alle famiglie massima attenzione nell'acquisto dei giochi per i figli: “La prima cosa che deve fare un genitore attento quando acquista un giocattolo per suo figlio, è verificare che sull'oggetto sia riportata la marcatura CE (Comunità Europea) .- spiega – Il marchio garantisce che l'oggetto è conforme a quanto previsto dalle direttive europee. Nell'etichetta e nei documenti che accompagnano il prodotto deve essere riportato il nome dell'importatore (che deve avere sede in Europa per essere rintracciabile) e il Paese di provenienza della merce”.
Anxora. Il marchio CE non va confuso con il logo CE (China Export) che non a niente a che vedere con l'etichetta Comunità Europea.
Da un analisi più attenta dei due marchi si vede che le lettere nel marchio regolare CE (Comunità Europea) sono iscritte in due cerchi contigui, mentre in quella non regolare, le lettere CE (China Export) sono inscritte in due cerchi che si sovrappongono..
Riproduzione vietata