Categorie
Edizioni locali

Scout pratesi bloccati in Mugello dalla bufera di neve, evacuati con l’elicottero


Disavventura per un gruppo di nove ragazzi tra i 12 e i 16 anni. Intervenuti i tecnici del Soccorso Alpino che hanno raggiunto il gruppo. Recuperati stamani dopo una notte passata nel rifugio


Redazione


Disavventura a lieto fine per un gruppo di scout pratesi, bloccati da una tormenta di neve nei boschi del Mugello. Si tratta di nove ragazzi e ragazze con età compresa tra i 12 e i 16 anni che ieri, domenica 28 dicembre, erano impegnati in una escursione. L'allarme è scattato intorno alle 18, quando i loro capi che li stavano aspettando con il resto dei ragazzi al rifugio Valdiccioli, non li hanno visti arrivare. In quel momento nella zona era in corso un'abbondante nevicata con vento molto forte. I capi hanno quindi dato l'allarme al Soccorso Alpino e subito si sono mosse due squadre della stazione Monte Falterona.
Nel frattempo i nove ragazzi, che evidentemente avevano sbagliato sentiero, hanno incrociato un gruppo di escursionisti che avevano lasciato da poco il rifugio La Serra per fare ritorno a casa. Gli adulti hanno capito che proseguire con quelle condizioni meteo era impossibile e così hanno deciso di portare i ragazzi all'interno del rifugio, dove è stato acceso il fuoco per riscaldarli. Qui, verso le 20, sono stati raggiunti dalle due squadre del Soccorso Alpino. Tra loro c'era anche un medico che ha controllato lo stato di salute dei ragazzi, trovandoli un po' spaventati ma tuttosommato in buone condizioni.

Vista l'ora tarda e, soprattutto, la situazione meteo, il responsabile del Soccorso Alpino ha ritenuto di non far muovere i ragazzi e di farli trascorrere la notte al riparo nel rifugio. Due tecnici soccorritori sono rimasti con il gruppo e stamani un'altra squadra del Soccorso Alpino ha raggiunto il rifugio. Considerando che il manto di neve era superiore al metro, è stato deciso di evacuare i nove ragazzi con l'elicottero del 118, che ha prelevato i giovani scout e li ha messi in salvo. Dopo una visita all'ospedale di Borgo San Lorenzo i nove ragazzi hanno potuto riabbracciare le loro famiglie.
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia