Ha rischiato di morire per un boccone andato di traverso, proprio mentre stava festeggiando il suo compleanno. Ma la fortuna ha voluto che insieme a lei, ieri sera 12 giugno al tavolo del ristorante Murà, c’erano quattro colleghe infermiere della Terapia intensiva neonatale del Santo Stefano. Colleghe che, capito subito quanto stava accadendo, sono prontamente intervenute con le manovre salvavita e di disostruzione. “Siamo allenate a farle – racconta una di loro -, ma un conto è esercitarsi su un manichino, un altro doverlo fare proprio alla nostra migliore amica e proprio mentre stavamo festeggiando con lei”.
Per fortuna, quella che doveva essere una serata di allegria non si è trasformata in dramma. La festeggiata, grazie al pronto intervento delle amiche e colleghe, si è ripresa. Accompagnata al Pronto soccorso, è stata visitata e trattata per il prosieguo delle cure. “La diagnosi – prosegue l’amica – è stata proprio di ostruzione delle vie aeree per un boccone di cibo. E’ andata bene. Possiamo dire di averle fatto il più bel regalo di compleanno possibile”.
E’ proprio il caso di dire che stavolta, nella sfortuna di un banale incidente, che purtroppo spesso si rivela letale, c’è stata la fortuna di avere al tavolo le persone giuste. “Siamo amiche più che colleghe – conclude l’infermiera -. Lavoriamo fianco a fianco prendendoci cura di neonati e condividendo tutto. E’ stato bello poter fare qualcosa di utile per una di noi”.
Riproduzione vietata