Raffica di spaccate ai finestrini delle macchine in zona Castellina, nel fine settimana sono state almeno cinque quelle prese di mira fra via della Torretta, via Razzi e via San Bernardino. La modalità è sempre la stessa: con un oggetto contundente viene spaccato il finestrino anteriore, l’abitacolo messo a soqquadro in cerca di spiccioli o oggetti di valore, che però puntualmente non vengono trovati. I residenti sono esasperati, un fenomeno che dura da diversi mesi e sembra non trovare una soluzione: sono state fatte le denunce e richiesta anche la presenza di maggiori passaggi delle forze dell’ordine, ma gli atti vandalici continuano.
“Con il sistema di alert di vicinato – spiegano gli abitanti – cerchiamo di lanciare quando è possibile l’allarme, ma le spaccate succedono di notte e quindi la mattina non possiamo fare altro che constatare l’accaduto. Non lasciamo mai niente all’ interno delle macchine, neppure l’euro per il carrello della spesa, ma nonostante questo sistematicamente alcune vie vengono prese di mira”.
Ovviamente cresce anche la preoccupazione per i furti negli appartamenti, soprattutto in previsione della settimana di Ferragosto, qualche condominio così si è organizzato con una vigilanza privata.