Sette ore di controlli e 44 multe per l'uso del telefonino alla guida. E' l'ultimo bilancio della polizia municipale che ha intensificato i controlli affidati agli agenti dell'Unità territoriale centro che hanno agito a bordo dei mezzi di servizio. Tra i conducenti sanzionati, otto freschi di documenti di guida che, come gli altri, dovranno pagare 165 euro di sanzione ma per i quali è prevista una penalità doppia di punti sulla patente: dieci invece di cinque.
L’invio anche di un semplice sms o addirittura l’uso dei social distraggono dalla strada e costituiscono un serio pericolo. È stato infatti calcolato che in particolare gli smartphone richiedono, per essere utilizzati anche solo per funzioni elementari, che lo sguardo dell’utilizzatore si concentri sullo schermo almeno per 4 secondi: alla velocità di 50km/h ciò significa guidare alla cieca per più di 50 metri.
“Continueremo con i controlli per contrastare un comportamento troppo pericoloso”, le parole del sindaco Matteo Biffoni.
Quarantaquattro multe in poche ore per l’uso del telefonino al volante
Polizia municipale impegnata a contrastare il pericoloso comportamento di molti conducenti.Tra quelli multati, anche otto neopatentati a cui sono stati decurtati dieci punti dalla patente invece di cinque
21
Edizioni locali: Prato