19
Stanno rispondendo in massa all'appello delle Asl i ragazzi e i giovani che erano al Seven Apples di Marina di Pietrasanta la notte tra l'8 e il 9 agosto, quando nella discoteca ha trascorso alcune ore una ragazza di Pisa poi risultata positiva al Covid 19 (LEGGI).
Tra ieri 11 e stamani 12 agosto sono state oltre 200 le mail inviate alla Prevenzione dell'Asl Toscana Centro da giovani residenti tra Prato, Pistoia e Firenze. Oltre 550, invece, quelli che hanno contattato l'Asl Toscana Nord, tra i quali anche molti pratesi che si trovano in vacanza in Versilia. Adesso saranno tutti ricontattati per effettuare il tampone e verificare una eventuale positività al coronavirus. L'obiettivo dell'Asl, che ieri ha lanciato un appello tramite la stampa e i social, è circosrivere sul nascere l'ipotetico focolaio innescato dal comportamento poco responsabile della giovane che, secondo quanto ricostruito, sarebbe andata in discoteca dopo aver fatto il tampone al rientro da una vacanza all'estero ma senza attendere la risposta. Che è arrivata il giorno successivo alla serata passata in discoteca.
Intanto, proprio sulla scorta di quanto avvenuto al Seven Apples, il presidente della Regione Enrico Rossi ha emanato un'ordinanza che rende più rigorose le linee guida nazionali per le discoteche, richiedendo ai locali di tenere per 14 giorni gli indirizzi dei frequentatori e di misurare la temperatura all'entrata. Provvedimenti presi "visto il ripetersi di episodi di cattiva gestione delle discoteche – si legge nell'ordinanza – ed in particolare il mancato rispetto del numero massimo di frequentatori atto ad evitare assembramenti e considerata la necessità di contact tracing nel caso di soggetti contagiati che abbiano frequentato una discoteca". Ribadito l'obbligo di indossare la mascherina anche nei locali all'aperto dove non è possibilemantenere la distanza di un metro tra gli avventori.
Nella stessa ordinanza viene poi previsto il tampone gratis per il Covid a chi rientra dall'estero in Toscana.
Edizioni locali: Prato