Categorie
Edizioni locali

Operazione ‘Fast food’: la guardia di finanza ha sequestrato due tonnellate di alimenti in cinque ristoranti fuori regola


Cibo da preparare e già pronto non correttamente conservato e lavorato: questo hanno trovato i finanzieri, intervenuti insieme agli ispettori della Asl. Scoperti anche 50 lavoratori in nero. Attività sospesa in tutti i locali


Nadia Tarantino
loading...


Due tonnellate tra alimenti da cucinare e già pronti sono state sequestrate dalla guardia di finanza di Prato in cinque ristoranti della provincia la cui attività è stata sospesa. Durante i controlli, sono stati anche identificati 50 lavoratori irregolari, senza contratto e alcuni senza permesso di soggiorno. E’ il risultato dell’ultima puntata di ‘Fast food’, l’operazione di contrasto a illegalità e violazioni amministrative nel settore della ristorazione il cui obiettivo è la tutela della salute pubblica.
Le ultime ispezioni si sono concentrate sulla verifica della tracciabilità degli alimenti e sulle filiere di approvvigionamento.
Nel mirino sono finiti i ristoranti che, più di altri, hanno profili di rischio per quanto riguarda la conservazione e la preparazione dei prodotti. Nei cinque locali passati ai raggi x dai finanzieri, sono emerse rilevanti situazioni di rischio batteriologico. Le ispezioni hanno constatato evidenti carenze igienico-sanitarie per quanto riguarda la pulizia delle cucine, le procedure di profilassi, le modalità di preparazione e conservazione dei cibi, lo smaltimento dei rifiuti organici e la disponibilità di attrezzature.
Insieme alla guardia di finanza hanno operato gli ispettori del Dipartimento di prevenzione della Asl di Prato.
Il bilancio parla di oltre due tonnellate di alimenti non rispondenti ai requisiti minimi di sicurezza e perciò sequestrati e di 50 lavoratori impiegati senza titoli sanitari oltre che senza contratto.  

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia