Un violento incendio è divampato questa notte all'interno di un'edificio abbandonato in via Damiano Chiesa, nel cuore del Macrolotto Zero. Il capannone, che un tempo ospitava la Rifinizione Vannucchi, è andato a fuoco intorno alle 2 di questa notte. Sul posto sono intervenute numerose squadre dei vigili del fuoco, provenienti da Prato, Montemurlo e Vaiano. Sono arrivati rinforzi anche da Pistoia. Illesi, fortunatamente, due uomini che stavano dormendo all'interno dell'edificio e che sono riusciti a mettersi in salvo.
Fortunatamente non si registrano vittime ma la preoccupazione era alta, sia perché l'ex fabbrica è diventata un rifugio di senza tetto e sbandati sia perché si trova in pieno contesto urbano. I vigili del fuoco hanno lavorato tutta la notte e stamani erano ancora sul posto per le operazioni di bonifica e di messa in sicurezza. Intervenuta anche la polizia oltre ai mezzi del 118.
GUARDA IL VIDEO CON L'INTERVENTO DEI SOCCORRITORI
Dalle prime testimonianze l'incendio sembrerebbe essere di natura dolosa visto che le fiamme sarebbero partite contemporaneamente da tre punti diversi, lontani tra di loro. L'edificio è da tempo al centro delle proteste dei residenti. I proprietari hanno provato più volte a sigillare gli ingressi ma senza esiti. Anche stanotte c'erano dei senzatetto all'interno quando sono divampate le fiamme.
Riproduzione vietata