Categorie
Edizioni locali

Notte di apprensione e di controlli per il maltempo ma criticità contenute. Allagato un tratto di via Firenze


L'allerta di codice arancione è finita alle 7 di stamani. Qualche problema anche in via di Cantagallo a Figline, chiusa per un paio d'ore, e lungo il Ficarello che ha tracimato all'altezza di via Anita Garibaldi. La Protezione civile ha monitorato argini e zone a rischio


Claudio Vannacci


E’ stata una notte di apprensione per chi abita nelle zone a rischio alluvione e di lavoro per tutto il sistema della Protezione civile pratese ma alla fine, per fortuna, il bilancio del codice arancione per maltempo è stato tuttosommato lieve, soprattutto se confrontato con quanto avvenuto in altre parti della Toscana, in particolare a Siena e nel Livornese.


La pioggia e i temporali hanno avuto particolare intensità dalle 22 in poi creando qualche criticità in particolare nella zona di Figline, dove via di Cantagallo è stata chiusa per un paio d’ore per la presenza di acqua e detriti sulla sede stradale fuoriusciti all’altezza di via del Malcantone sopra il cimitero; problemi anche lungo il Ficarello che ha fatto una piccola tracimazione all’altezza di via Anita Garibaldi: i volontari hanno provveduto a mettere sacchetti di sabbia a protezione delle abitazioni.
Allagato il tratto di via Firenze tra il Tennis Club e il benzinaio, con l’acqua che ha invaso alcuni scantinati e tenuto in apprensione chi abita ai piani bassi. Il problema, in questo caso, sembra dovuto al sistema fognario con i tombini che risultavano ostruiti da foglie e altri rifiuti. I residenti denunciano che la situazione si ripresenta ad ogni pioggia forte e l’assessore ai Lavori pubblici Marco Sapia ha annunciato che stamani farà un sopralluogo.

Riguardo a via Firenze la consigliera della lista Cenni Rossella Risaliti ha putato il dito contro la mancata manutenzione e le competenze poco chiare: “Ringrazio di cuore i cittadini – dice – che si sono attivati tempestivamente con l’apertura e pulizia dei tombini dentro ai quali hanno trovato persino barattoli di latta” (foto sopra). Segnalato l’allagamento di una parte di via del Poggio Secco, senza che siano state coinvolte abitazioni. Per il cedimento dell’asfalto in seguito alla pioggia forte di ieri è stato invece chiuso al transito un tratto di via Giolica di Sotto, tra i civici 1 e 3. Di conseguenza per permettere l’accesso dei frontisti sarà posto a doppio senso di marcia il tratto fino all’incrocio con via Macione.


Chiuso per un paio d’ore, ma questa non è una novità, anche il sottopasso di Pratilia, mentre la sindaca Ilaria Bugetti in serata ha emesso un’ordinanza per chiudere tutte le piste ciclabili che sono lungo i corsi d’acqua.
Le squadre della Protezione civile hanno monitorato il territorio lungo gli argini più fragili (Ficarello, Bagnolo, Bardena, Vella) ma nel corso della notte il livello idrometrico di tutto il reticolo minore è segnalato in diminuzione mentre sia Ombrone sia Bisenzio hanno raggiunto il primo livello di guardia, anche in questo caso senza nessuna preoccupazione. In provincia segnalata la caduta di una quercia secolare in via Carmignanese, nel comune di Carmignano, senza che nessuno venisse coinvolto. L’albero sarà rimosso in mattinata. L’allerta arancione era valida fino alle 7 di stamani.

Disagi anche in Val di Bisenzio, le forti piogge hanno fatto cascare un albero lungo la Sr 325 all’ altezza dell’abitato di Carmignanello, la pianta ha anche tranciato un cavo elettrico dell’ illuminazione pubblica

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia