Ancora guai per il medico pratese ed ex direttore di medicina sportiva di Careggi, Giorgio Galanti, già condannato a un anno di reclusione con sospensione condizionale (pena confermata dalla Cassazione) per omicidio colposo dopo la morte del capitano della Fiorentina, Davide Astori, avvenuta a Udine il 4 marzo 2018.
Al processo per la presunta falsificazione di un certificato medico rilasciato ad Astori, il tribunale di Firenze ha condannato Galanti a un anno di reclusione, a otto mesi la dottoressa Loria Toncelli e il professore Pietro Amedeo Modesti, accusato anche di distruzione di atto vero.
Il pm Antonio Nastasi aveva chiesto invece tre anni e mezzo per Galanti, un anno e quattro mesi per Modesti, suo successore, e tre anni per Toncelli: il tribunale ha inflitto condanne più lievi perché non ha riconosciuto la sussistenza dell’aggravante del certificato fidefacente. Inoltre ha respinto le richieste di risarcimento sollecitate dagli avvocati per le parti civili, ovvero la compagna, la figlia, i genitori e il fratello di Davide Astori.
Riproduzione vietata