65
Momenti di forte imbarazzo ieri, 23 settembre, al cimitero di Rocca a Montemurlo per un guasto che ha causato il blocco dell'ascensore con dentro il custode, due dipendenti di una ditta funebre e la bara di un defunto, che doveva essere tumulata.
Il guasto, per fortuna, è già stato individuato e i tecnici della ditta di manutenzione e assistenza dell'ascensore sono prontamente intervenuti dopo la chiamata di soccorso. Sono arrivati insieme ai vigili del fuoco, anch'essi allertati per liberare le persone rimaste chiuse in ascensore. Ci sono voluti, comunque, circa tre quarti d'ora per sbloccare l'ascensore.
Il Comune, attraverso la società partecipata Consiag Servizi Comune, che si occupa della gestione del cimitero, si è subito mosso per capire la natura del guasto ed ha già individuato la causa del problema tecnico. Si tratta di una parte elettronica difettosa, che sarà sostituita già nei prossimi giorni per garantire al più presto la piena efficienza dell'ascensore.
"Ci scusiamo con la famiglia della vittima e con gli occupanti dell'ascensore per lo spiacevole accaduto. – sottolinea il sindaco Simone Calamai, che subito ha voluto approfondire le cause del problema – Stiamo facendo ulteriori accertamenti per evitare che si ripetano guasti simili all'ascensore. Provvederemo a sostituire le parti elettroniche che hanno causato il blocco e vogliamo essere certi che episodi del genere non accadano più".
Edizioni locali: Montemurlo