Categorie
Edizioni locali

Maxiesercitazione alla Toscochimica per fuga di vapori tossici: arriverà anche il messaggio di “It-Alert”


Martedì pomeriggio verrà testato dal vero l'intervento in caso di incidente chimico all'azienda di via Strobino. Tutte le persone che abitano nelle vicinanze o transiteranno in zona in quel momento riceveranno un messaggio di allarme sul cellulare


Redazione


Saranno i cittadini della zona a sud est di Prato a sperimentare il nuovo test di IT-alert, il sistema di allarme di Protezione civile diretto alla popolazione, che dirama, a tutti i telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso.
Il prossimo test si terrà infatti martedì 23 gennaio dalle 14.30 alle 18 quando sarà simulato un incidente rilevante presso la società Toscochimica, con sede in via Ettore Strobino, azienda per cui la Prefettura di Prato ha anche recentemente approvato l’aggiornamento del Piano di Emergenza Esterna in caso di incidente.
Ma cosa accadrà martedì 23 gennaio Sarà simulato un incidente – la formazione di una nube di vapori tossici – dal pericoloso impatto sulla popolazione che abita, vive o lavora, nel raggio di due chilometri dalla sede della Toscochimica. Da quel momento prenderà vita un’esercitazione su scala reale per testare il modello di intervento e misurare l’efficacia delle procedure di messa in sicurezza e soccorso.
Oltre alle modalità di informazione alla popolazione già prevista nel Piano di emergenza, per la prima volta verrà testato anche l’invio di un messaggio IT-alert di test a tutte le persone che si troveranno nelle vicinanze dell’azienda. Il messaggio di test raggiungerà anche i cittadini del Comune di Campi Bisenzio nelle aree più vicine all’azienda e chiunque si trovi a transitare nell’area oggetto del test.

Il contenuto, per non allarmare realmente chi lo riceverà, riporterà la dicitura "TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST".

Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia