Categorie
Edizioni locali

Maltempo, preoccupa il livello dei fiumi che continua ad alzarsi


Alle 21.45 l'Ombrone aveva già superato di 20 cm il secondo livello di guardia. Volontari della Protezione civile stanno monitorando il reticolo minore


Redazione


Domenica di pioggia ininterrotta come da previsioni per il territorio pratese, tutt'ora in allerta arancione. Nessun disagio in città, ma a preoccupare è il livello dei fiumi in costante crescita, tanto che sin da sabato sera è stato decisa la chiusura delle piste ciclabili che costeggiano i corsi d'acqua. La crescita dei livelli dei fiumi è dovuta  alle importanti e ininterrotte precipitazioni fuori dal nostro territorio, che ormai da giorni stanno interessando l'intera fascia appenninica di riferimento dei bacini sia del fiume Bisenzio sia del torrente Ombrone Pistoiese. Ed è proprio l' Ombrone in queste ore a preoccupare dato che all'altezza di Ponte all'Asse nel Comune di Poggio a Caiano alle 21.45 era stato superato di 20 centimetri il secondo livello di guardia con tendenza ancora in crescita.

A Prato il fiume Bisenzio alle 21.20 aveva raggiunto il primo livello di guardia, come registrato all'altezza del Ponte Datini, mentre il reticolo minore è monitorato costantemente sin dal pomeriggio dai volontari della Protezione civile con squadre che seguono in particolare l'andamento di Calice, Calicino e Bardena, oltre che sul Fosso di Iolo e sul Ficarello. 
La centrale della Protezione civile è stata attiva per tutto la giornata di oggi. Con gli operatori e i volontari anche il vicesindaco Simone Faggi per monitorare la situazione.
Alle ore 22 è uscito il nuovo bollettino del CFR valido fino all'una. Secondo i tecnici è previsto che nelle prossime 3 ore si assista ad una attenuazione delle precipitazioni sui bacini a monte dei nostri fiumi con ulteriori cumulati previsti inferiori ai 20mm nelle tre ore. Successivamente i metereologici ipotizzano che la perturbazione possa spostarsi verso Est attenuando ulteriormente i suoi effetti su di noi. 
In ogni caso in considerazione delle forti piogge che finora hanno interessato tutta la zona B durante le prossime ore è previsto un ulteriore incremento dei livelli di tutti i corsi d'acqua del nostro territorio che, come già segnalato, hanno superato i livelli di guardia.
Alla luce dell'ultimo bollettino la Protezione civile valuterà alle 23.00 se aprire il Centro operativo a seconda della tendenza delle piogge e dell'innalzamento dei fiumi.  
Nella notte di oggi, 5 febbraio, problemi di viabilità sulla strada che conduce da Terrigoli a Montecuccoli. In località Gavazzoli si è verificato uno smottamento che ha interessato la sede stradale. Sul posto sono intervenuti anche i vigili del fuoco per rimuovere i sassi e la terra. E' stato disposto il senso unico alternato nel tratto interessato.

Nel pomeriggio la pioggia incessante ha creato problemi di viabilità in vi Arrendevole a Carmignano, dove sono intervenuti i volontari della Vab per mettere in sicurezza la strada, che presentava in più punti la sede stradale completamente allagata.
Problemi anche a Vaiano in via Di Vittorio dove sono intervenuti anche i vigili del fuoco per gli allagamenti che hanno interessato in particolare il piazzale di una ditta, la Vision. I vigili del fuoco hanno effettuati altri sopralluoghi in Vallata per cedimenti e piccole frane.
Tutti gli aggiornamenti sul sito del Comune di Prato www.comune.prato.it. 
AGGIORNAMENTO . La situazione di Ombrone e Bisenzio vede i livelli in diminuzione. Nella note ci sono stati piccole esondazioni per Ficarello e Calicino, con alcune strade chiuse.
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia