82
Riproduzione vietata
Qualche problema per il maltempo in provincia di Prato. Ad essere colpita soprattutto la zona dell'Alta Val di Bisenzio mentre il livello dei fiumi ha fatto preoccupare nel corso della notte, anche se la situazione è poi rientrata stamani, mercoledì 10 febbraio. Resta l'allerta per il vento forte.
A Prato il Servizio Protezione Civile ha ritenuto opportuno procedere già da ieri sera alla chiusura delle piste ciclabili nei tratti dove le stesse costeggiano i corsi d'acqua.
In Alta Val di Bisenzio problemi per una frana che ha comportato la chiusura, per qualche ora, della strada che porta a Cavarzano in località Bettarello. Mentre a Risubbiani, vicino a Montepiano, sono dovuti intervenire i vigili del fuoco e i tecnici dell'Enel per la caduta dei cavi della linea elettrica. Il problema ha comportato alcuni black out per le abitazioni della zona. Si tratta della linea elettrica a media tensione da 130mila volt. Sono stati i residenti a dare l'allarme quando hanno sentito dei boati e visto i bagliori.
La pioggia caduta in maniera intensa (nel Comune di Vernio dove nelle ultime 24 ore sono stati registrati 92.4 mm e nel Comune di Cantagallo 81.6 mm.) ha comportato l'innalzamento dei corsi d'acqua, che hanno raggiunto i livelli di guardia. Un'ondata di piena ha interessato il fiume Ombrone tra mezzanotte e le 4 di stamani. A Poggio a Caiano il torrente ha superato il primo livello di attenzione, posto a 4 metri, toccando i 4,5 metri. Poi, con il migliorare delle condizioni meteo, la situazione è tornata alla normalità.

Resta la preoccupazione per le forti raffiche di vento che stanno interessando il territorio anche stamani.

Resta la preoccupazione per le forti raffiche di vento che stanno interessando il territorio anche stamani.
Riproduzione vietata