Categorie
Edizioni locali

Maltempo, allagata la zona nord della città. A Seano esonda la Furba. Una vittima a Bagnolo. Domani scuole chiuse


Viabilità in tilt, intere strade sotto acqua. Situaazioni critiche a Santa Lucia, Galceti e Figline. Salvate nonna e nipote rimaste intrappolate in un appartamento al primo piano in via del Ferro. Chiusa 325 all' altezza Foresta per detriti sulla carreggiata


Redazione


L'allerta arancio emessa dalla Regione purtroppo non è stata smentita dai fatti. L'intera provincia di Prato è stata colpita pesantemente dal maltempo, con intere frazioni allagate. Particolarmente colpite la zona nord con la Bardena che ha esondato invadendo le strade di Galceti e Figline. Anche il Bisenzio è uscito dagli argini all'altezza di Santa Lucia dove alcune auto sono state trascinate via dalla corrente. Un po' in tutta la città si segnalano allagamenti di case ai pianoterra, mentre praticamente nessuno scantinato o garage interrato si è salvato dall'acqua. Allagamenti diffusi anche a Montemurlo dove in una casa di via Riva a Bagnolo è stato trovato un uomo di 85 anni privo di vita. La casa era parzialmente allagata ma restano da capire le cause del decesso.
Situazione critica anche a Seano dove è esondato il torrente Furba, con le acque che hanno invaso le strade. Allagato anche l'ospedale Santo Stefano al piano terra con l'acqua che ha invaso i corridoi e le stanze, pronto soccorso compreso.

Domani scuole chiuse in tutta la provincia, a Prato chiusi anche parchi, giardini e cimiteri.
I disagi si sono fatti sentire a Prato già nel pomeriggio: chiusi per allagamenti il sottopasso di Pratilia in direzione Pistoia, quello della Questura e quello dell'ospedale sulla tangenziale Nord in entrambe le direzioni. Problemi anche al sottopasso di via Ciulli dove sono intervenuti i sommozzatori dei vigili del fuoco per trarre in salvo persone rimaste bloccate dentro l'infrastruttura allagata; nonostante il sottopasso sia chiuso, qualcuno evidentemente si è addentrato e ha dovuto chiedere aiuto ai soccorritori. Per fortuna si è trattato di un falso allarme. Pesantissime le ripercussioni sulla viabilità cittadina. Allagata via dei Trebbi e tutta la zona da Casale a Galciana è in forte sofferenza. Lo stesso vale per l'area compresa tra Tavola e Iolo con le ripercussioni più pesanti in località Le Risaie. Risulta allagato anche il ponte Datini. Quattro persone intrappolate in una macchina via del Lazzaretto che è stata chiusa per intervento dei vigili del fuoco che le hanno tratte in salvo e accompagnate nella sede della Protezione Civile. In via del Ferro un'abitazione al piano terra si è allagata. La nonna e la nipotina che si trovavano all'interno sono state portate in salvo.

Tanti disagi nel parcheggio delle scuole Meucci lato Giocagio. "Per prendere i bambini a scuola – racconta un genitore – è stato necessario farsi arrivare l’acqua sopra le caviglie". Strade allagate anche a Montemurlo, in particolare via di Vittorio. Completamente allagata piazza della Stazione.

Le squadre della protezione civile sono tutte attivate per il monitoraggio dei corsi d'acqua. Oltre al Bisenzio e all'Ombrone vengono monitorati anche a vista il Calice, Calicino, Ficarello. 
Problemi anche sulla sr325 in Val di Bisenzio: segnalate pozze d'acqua in zona Tignamica e Malaparte, mentre in zona Grisciavola ci sono fango e detriti sulla carreggiata. La zona di via Fratelli Buricchi è completamente allagata, tuta Vaiano è al buio.
C’è un treno regionale bloccato alla stazione di Vaiano. Arriva da Bologna. A bordo 180 /200 persone che il sindaco e l’assessore Bellini con la protezione civile stanno portando in Comune per la notte.
Il Comune di Vernio ha firmato un'ordinanza che decreta la chiusura delle scuole domani dopo che oggi si sono verificati allagamenti. Stesso provvedimento è stato deciso a Poggio a Caiano e in seguito in tutti i Comuni della provincia. In serata  il sindaco di Prato Biffoni ha firmato l'ordinanza che prevede scuole chiuse di ogni ordine e grado nella giornata di domani. Provvedimento che interessa anche  gli istituti superiori, la firma questa volta è del presidente della Provincia Simone Calamai.
E a proposito di scuole il capogruppo di Fratelli d'Italia Claudio Belgiorno aveva chiesto al Comune di prevedere anche nel Comune di Prato la chiusura delle scuole per la giornata di domani: "Come membro della commissione quattro protezione civile – dice – ho chiesto che venga convocata ad urgenza una riunione per avere aggiornamenti su quelli che sono stati gli interventi e gli allagamenti in questi giorni causati da queste forti precipitazioni. Stanno arrivando decine di segnalazioni video e foto che dimostrano che la città è sott’acqua con zone in cui l’acqua arriva sopra ai marciapiedi. Difronte a queste condizioni e se le precipitazioni continueranno ancora nelle prossime ore inviterei il sindaco a valutare la chiusura delle scuole".
Grave la situazione anche a Montemurlo, dove la luce elettrica è saltata in tutto il Comune e il sindaco Simone Calamai ha firmato l'ordinanza che prevede la chiusura delle scuole nella giornata di domani. Le maggiori criticità si riscontrano nella zona industriale, a Santorezzo, in alcune zone di Bagnolo. I volontari di protezione civile sono in azione sul territorio e stanno anche distribuendo sacchi di sabbia per contenere gli allagamenti. E' stato aperto il Centro Operativo di Protezione civile e attivato le squadre dei volontari di Vab Montemurlo Misericordia Oste, Misericordia di Montemurlo, CISOM – Gruppo Montemurlo  e la squadra di protezione civile comunale con i tecnici e gli agenti di polizia municipale. l Pluviometro di Javello ha registrato precipitazioni eccezionali, oltre 20 millimetri solo nell'ultima ora ( ore 19 circa) e più  di 60 mm da oggi pomeriggio  intorno alle 16. La situazione è  in peggioramento.  Il sindaco Calamai raccomanda la massima prudenza: non scendere nei locali sotto il livello della strada come cantine, garage e limitare gli spostamenti.
 
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia