C’è anche Prato tra le province con zero morti sul lavoro dall’inizio dell’anno al 31 luglio. A dirlo è l’ultimo rapporto dell’Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente di Vega Engineering. Un dato positivo che l’area pratese condivide con altre tre province toscane – Arezzo, Livorno e Pistoia – e con Ascoli Piceno, Benevento, Biella, Enna, Matera e Rovigo. In una classifica di tutte le province italiane divise per colore, dal rosso al bianco, ovviamente Prato è nella fascia bianca. L’analisi prende a riferimento solo gli infortuni mortali escludendo, quindi, gli infortuni in itinere (decessi a distanza di tempo ma riconducibili al lavoro, decessi la cui causa o il cui ambito non sono stati ancora accertati definitivamente).
Lo studio, reso noto in queste ore, mette in fila una serie di numeri molto allarmanti: in Italia, tra il primo gennaio e il 31 luglio, i morti sono stati 577, 18 in più rispetto al 2023. Straniera una vittima su cinque. Il settore maggiormente colpito dal lutto è stato quello delle costruzioni dove i morti sono stati 79.
La Toscana è in area gialla con 26 vittime. L’Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente di Vega Engineering ha preso in esame il numero degli occupati di ogni provincia (dati Istat 2023) costruendo in questo modo il dato dell’incidenza: ecco che Isernia è la peggiore provincia con 2 morti su 29.496 lavoratori conosciuti all’Inail, mentre Firenze, per parlare di province toscane, è 21esima con 13 morti su 449.089 occupati e un’incidenza del 28,9, comunque più alta di quella nazionale che si attesta al 18,7. Firenze in fascia rossa insieme a Siena (3 morti su 118.183 occupati, incidenza 25,4) e Lucca (4 decessi su 163.665, incidenza 24,4). In fascia arancione solo Grosseto: 2 infortuni mortali tra i 98.643 occupati di tutta la provincia (incidenza 20,3); in area gialla solo Pisa con 3 morti su 185.370 occupati (incidenza 16,2). Tra le province in fascia bianca anche Massa Carrara con un decesso su 78.797 occupati (incidenza 12,7).
Infortuni mortali sul lavoro, nessuna vittima nell’area pratese dall’inizio dell’anno al 31 luglio
Analisi dell'Osservatorio sicurezza sul lavoro e ambiente di Vega Engineering. Prato, in fascia bianca, condivide il dato positivo con altre tre province toscane: Arezzo, Livorno e Pistoia. In fascia rossa Firenze, Siena e Lucca
34
Edizioni locali: Prato