Notte di paura per gli ospiti di Casa Anna, la struttura del Comune di via Fiorentina utilizzata come asilo notturno. L’incendio, probabilmente partito da un divano, ha costretto all’evacuazione d’emergenza della casa. Il 118 ha soccorso sul posto 17 persone, tutte di nazionalità italiana, di età compresa tra 25 e 87 anni . Per cinque di loro si è reso necessario il trasporto in ospedale per accertamenti. Fortunatamente niente di grave per nessuno, e tutti sono già stati dimessi. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, mentre l’Asl ha attivato la maxiemergenza.
In via Fiorentina stamani sono subito arrivati il vicesindaco Simone Faggi e l’assessore al Sociale Sandro Malucchi. Da capire, adesso. La struttura sarà dichiarata inagibile. Cinque ospiti della struttura sono stati accolti a Casa Renato, due al dormitorio di via Roma e dodici in una struttura nel comune di Vernio. I danni sembrano essere concentrati a piano terra, da dove è partito l’incendio. Con le pareti annerite e il fumo che ha invaso tutti gli ambienti. I danni, in alcuni dei locali al piano terra, sono ingenti: distrutto l’arredamento e distrutte le suppellettili.
Casa Anna, struttura inaugurata pochi anni fa e intitolata alla memoria di Anna Fondi, è un asilo notturno dove può trovare un posto al caldo chi non h una casa. Ha una capienza di una ventina di persone, tutte di sesso maschile. Nel caso la struttura fosse dichiarata inagibile, ci sarà da trovare una soluzione per gli ospiti.
La procura ha aperto un’inchiesta per risalire all’esatta dinamica del rogo e accertare con esattezza le cause che lo hanno determinato. .