Categorie
Edizioni locali

Il vento abbatte la copertura della piscina di via Roma. Riaprono le scuole ma è allarme per le gelate notturne


Problemi anche al Tennis Club Bisenzio con i "palloni" di due campi che hanno ceduto alla forza delle raffiche. Dalle 18 di stasera allerta ghiaccio. Domani scuole aperte, ancora chiusi invece parchi, giardini, cimiteri, piste ciclabili e impianti sportivi


Redazione


Il vento di questa notte 17 gennaio ha provocato ingenti danni agli impianti sportivi della città. La conta dei danni si abbina all'allerta per il forte vento confermata fino alle 12 di domani, mercoledì 18, e a quella per il ghiaccio in vigore dalle 18 di stasera alle 12 di domani.
Particolarmente colpita la piscina di via Roma dove il telone di copertura è stato squarciato in più punti e alcuni paletti sono stati divelti. Danni anche alle coperture di due campi al Tennis Club Bisenzio in via Mozza sul Gorone.
Il gestore della piscina ha immediatamente chiamato l'azienda di Verona che a settembre 2015 ha posizionato il pallone.  I tecnici arrivati  nel primo pomeriggio hanno stabilito che la copertura può essere riparata e i lavori dureranno fino alla fine di febbraio . "L'allarme – spiega Massimo Fantacci direttore della piscina – è scattato all' alba, fino alle 23 di ieri la situazione è stata sotto controllo. Tutto funzionava, probabilmente il vento ha creato una crepa nel telone che poi si è allargata" . Intanto la piscina resta chiusa e verrà trovata una soluzione alternativa per chi frequenta la struttura. In difficoltà soprattutto la squadra del nuoto sincronizzato che ha bisogno di spazi e di una vasca profonda per potersi allenare. 
Riguardo la struttura di via Mozza sul Gorone, invece, hanno ceduto le coperture dei campi 1 e 2, mentre è rimasta in piedi quella del tre. "Entro domani rimuoveremo i detriti – spiegano dal tennis Club – e i campi torneranno agibili. Contiamo nel giro di poco di ripristinare anche le coperture, per le quali ci siamo già attivati". 

Danni anche alla giostra dell' 800 in piazza delle Carceri: il vento ha scoperchiato la copertura, sempre in centro in piazza Duomo abbattuto dal vento il totem  con il programma della Camerata strumentale, mentre all'incrocio fra via Pistoiese e via Cavour è cascato il semaforo. Una squadra di operai è già al lavoro per ripristinarlo. 

Problemi segnalati anche al  centro Pecci dove è caduta la rete di recinzione del cantiere. Sempre il vento in città ha causato danni a tetti e cadute di piante, con molti manufatti e rami pericolanti su cui intervengono i vigili del fuoco che da stanotte sono stati chiamati a un superlavoro per rispondere a tutte le chiamate. Anche a Montemurlo nella zona industriale sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco per riposizionare i pannelli solari caduti. 
Allerta per il forte vento in vigore fino alle 12 di domani seppur con una sensibile diminuzione delle raffiche. E' gialla, invece, l'allerta neve, anche questa valida fino alle 12 di domani: le previsioni tendono ad escludere cumulati al suolo nelle zone di Prato, Firenze e Pistoia. Scatta, invece, alle 18 di stasera, l'allerta ghiaccio: intorno alle 19 comincerà la salatura dei tratti di strada pedecollinari. L'allerta ghiaccio cesserà alle 12 di domani. Intanto il Comune ha confermato la chiusura per tutta la giornata di mercoledì 18 dei cimiteri e degli impianti sportivi, mentre la chiusura dei giardini, piste ciclabili e percorsi pedonali resta valida fino alle 12.  Aperte, invece, le scuole. 
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia