Categorie
Edizioni locali

Ha smaltito illegalmente tonnellate di scarti tessili: sequestrati fabbricati, auto, moto e conti correnti a un 40enne


La Questura di Pistoia ha eseguito la misura nei confronti di un uomo residente nel Pistoiese. Dal 2017 avrebbe raccolto i rifiuti nelle aziende cinesi di Prato per poi abbandonarli illegalmente sul territorio


Claudio Vannacci


E’ accusato di aver gestito negli anni tonnellate di scarti tessili che prelevava nelle aziende cinesi di Prato e poi smaltiva illegalmente, nelle ore notturne, tra la stessa Prato, Pistoia e Firenze. Si tratta di un uomo di 40 anni, di origini straniere ma regolare in Italia, pluripregiudicato e residente nel Pistoiese. Nei suoi confronti i poliziotti della Questura di Pistoia hanno eseguito un sequestro di beni disposto dal tribunale di Firenze mettendo i sigilli su due fabbricati a Pistoia (valore circa 115mila euro), 17 auto (valore sui 100mila euro) e 2 moto (valore 3.000 euro), oltre a 4 rapporti bancari con un saldo attivo complessivo di circa 20mila euro. Alcuni di questi beni erano intestati ad altra persona che, secondo gli inquirenti, era solo un prestanome. Sequestrate anche cinque tonnellate di rifiuti non ancora smaltiti.
La sproporzione fra redditi dichiarati e tenore di vita del 40enne e dei suoi familiari – quantificata in 360mila euro – ha portato l’indagine a scoprire attività organizzate dal 2017 per il traffico illecito di rifiuti nelle provincie di Pistoia, Prato e Firenze. Gli scarti di lavorazione provenienti dal distretto tessile pratese venivano smaltiti illecitamente nella notte, con i grossi sacchi di plastica neri colmi di rifiuti tessili disseminati per strada o nei cassonetti. Il 40enne, nella sua attività illecita, era aiutato da altre persone, alcune delle quali già individuate e denunciate.
Il 40enne dovrà ora dimostrare la liceità del patrimonio posto sotto sequestro indicando grazie a quali attività economiche lo ha accumulato, altrimenti il tutto verrà confiscato dallo Stato.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia