116
Riproduzione vietata
Sono ben quindici i pini che lunedì prossimo saranno abbattuti in via Carlo Goldoni, traversa di via Gherardi, nella zona nord di Prato. Si tratta di una parte dei 29 alberi a cui, mesi fa, sono state tagliate le radici per errore durante alcuni lavori stradali. Un errore che che ha reso buona parte di questi pini molto pericolosi e a rischio caduta e che ha scatenato l’ira dell’assessore comunale all’Ambiente, Filippo Alessi (LEGGI L’ARTICOLO). Lo stesso Alessi, oggi assicura che le piante tagliate saranno sostituite da nuove piantumazioni, seppur di specie diverse dato che il pino richiede una manutenzione piuttosto serrata. “Prima di procedere al taglio di 15 alberi, abbiamo chiesto una perizia suppletiva al Cnr e l’esito è stato senza appello – spiega Alessi – la relazione dell’agronomo parla chiaro. Purtroppo paghiamo gli errori altrui, ma assicuro che le piante saranno sostituite non appena sarà il momento giusto. Stiamo decidendo quale tipo di albero piantare”.
L’ordinanza di chiusura della strada e’ stata pubblicata all’albo pretorio del Comune ieri, ma ad oggi, in via Goldoni non c’è ancora alcun cartello che avvisi i residenti dell’importante intervento. Solo la CAP ha proceduto ad attaccare cartelli di avviso di soppressione temporanea di fermata. Il taglio infatti, comporterà la chiusura della strada fino al termine dell’intervento.
Chissà se tale intervento provocherà la sollevazione popolare del gennaio 2011 quando la giunta Cenni programmò l’abbattimento di sedici pini in via Spano a Coiano, a pochi passi da via Goldoni. In quel caso, dopo proteste e assemblee pubbliche, l’amministrazione comunale cambiò idea e bloccò l’abbattimento degli alberi. All’epoca la scelta di tagliare i pini era legata agli alti costi di manutenzione per pulire le strade dagli aghi e per potare i rami. In via Goldoni si parla invece di rischio caduta.
Riproduzione vietata
Edizioni locali: Prato