Gli agenti della polizia ferroviaria di Prato hanno effettuato un intervento di soccorso nei pressi dello scalo ferroviario, dove hanno rinvenuto un rapace ferito. E’ successo nel tardo pomeriggio del 26 dicembre. Il rapace era una giovane femmina di gheppio comune (Falco tinnunculus). L’esemplare, che non riusciva più a volare a causa di un’ala fratturata, è stato prontamente recuperato e messo in sicurezza. Immediatamente dopo il salvataggio, la Polfer ha affidato il rapace al Centro di recupero della fauna selvatica Lipu Mugello, dove l’animale sarà curato e monitorato nel suo percorso di recupero.
“Questo intervento – si legge in una nota – si inserisce nelle attività quotidiane della Polfer che non solo si occupa della sicurezza delle stazioni e dei treni, ma si dimostra anche attenta alla salvaguardia della fauna locale, intervenendo tempestivamente in caso di emergenze come questa”.
Giovane esemplare di rapace recuperata e messa in salvo dagli agenti della polizia ferroviaria: era ferita ad un’ala
La femmina di gheppio comune è stata notata dai poliziotti nei pressi dello scalo ferroviario. E' stata poi afidata al Centro di recupero della fauna selvatica Lipu Mugello, dove l’animale sarà curato e monitorato nel suo percorso di guarigione
112
Edizioni locali: Prato