45
Furti in serie ai danni della pizzeria attigua al circolo Fiorello Bini, atti vandalici sulle auto lasciate in sosta nel piazzale. Non è stata un'estate tranquilla a Tobbiana e i residenti chiedono ora maggiori controlli alle forze dell'ordine.
I furti, ben cinque, sono stati fatti alla pizzeria La Fattoria da metà giugno fino ad agosto. L'attività è ospitata nei locali del circolo Arci, come spiega il consigliere Loretto Vannuccini. "Solo per i danni alle strutture – dice -, a noi questi furti ci sono costati sui tremila euro. Poi c'è la merce trafugata e portata via al gestore della pizzeria. Dopo i primi episodi abbiamo aumentato la sicurezza, mettendo altre telecamere e delle sbarre alle porte, ma non è servito a nulla".
Al danno, poi, si è aggiunta la beffa: "In alcune riprese delle telecamere – prosegue Vannuccini – si riconosce bene uno dei ladri. Ci siamo sentiti dire che è un personaggio che ha già 48 denunce a suo carico ma che in carcere non ci finirà. Ma come? E noi semplici cittadini ci dobbiamo rassegnare a farci rubare in casa senza poter fare niente?".
Negli ultimi giorni, poi, si sono aggiunti gli atti vandalici ai danni dei mezzi lasciati in sosta: tergicristalli rotti, pneumatici tagliati con un coltello. I carabinieri di Iolo hanno raccolto le denunce e hanno assicurato che verranno fatti maggiori controlli. "Fino a che il circolo è aperto – aggiunge Vannuccini -, c'è movimento di persone. La notte, però, non c'è nessuno e succedono di queste cose".
Edizioni locali: Prato