Le forti raffiche di vento e la pioggia che da questa mattina 16 maggio, interessano tutto il territorio provinciale, hanno causato cadute di alberi e piccoli allagamenti in varie parti della città. La situazione comunque è sotto controllo.
Nel comune di Cantagallo a Gavigno è cascato un albero sulla linea elettrica, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, la Municipale, il personale del Cisom oltre ai i tecnici di Enel che stanno ancora riparando il guasto la strada per Gavigno è chiusa.Nella frazione però, non si è verificata l'interruzione della corrente. Albero caduto anche a Luciana nel comune di Vernio, dove la situazione è sotto controllo nonostante l'allerta meteo con codice rosso nella vicina Emilia Romagna (a Castiglione dei Pepoli le scuole sono state chiuse).
Alberi caduti anche a Prato, in via Alfani a Galciana la strada è rimasta chiusa per un'ora per permettere l'intervento dei vigili del fuoco, mentre sulla ciclabile a Santa Lucia sopra il ponticino pedonale una pianta è caduta e fino a quando non sarà rimossa il percorso direzione Cavalciotto resta interrotto.Cascato un cartellone pubblicitario in via dei Ciliani.
A Carmignano le forti raffiche di vento hanno divelto il nuovo gazebo nel giardino dell'agrifoglio, acquistato poche settimane fa dal Comune per i matrimoni.
Nessuna segnalazione sul Comune di Montemurlo. La sala operativa della protezione civile della Regione ha diramato un'allerta codice giallo fino alle 24 per vento e pioggia.