Categorie
Edizioni locali

Finisce in acqua per il crollo di un tratto dell’A11, salvato dagli “angeli della Stradale” dopo due ore appeso a un albero


L'automobilista è riuscito a uscire dall'abitacolo rompendo il finestrino e ha raggiunto a nuoto un albero. Quando era allo stremo delle forze e stava per lasciarsi andare, ha visto arrivare in mezzo all'acqua e al buio i poliziotti che stavano presidiando il tratto crollato e hanno sentito le sue grida


Redazione


Due ore appeso ai rami di un albero per sfuggire alla furia delle acque del Bisenzio dove era finito con la sua auto a causa del crollo di un tratto dell’A11 in uscita verso Prato Est proprio mentre la stava imboccando. Stava quasi per arrendersi e mollare la presa quando si è visto arrivare incontro 5 angeli che lo hanno portato in salvo.
Protagonista di uno dei tanti momenti terribili che la sera del 2 novembre ha vissuto la popolazione del pratese, è un cinese di 52 anni, Wenguo Dong, carrozziere residente a Prato. I suoi angeli custodi non hanno le ali ma la divisa della Polizia Stradale.
A raccontarci questa bella storia di coraggio e di abnegazione, è il figlio del 52enne, Iacopo che oggi, 4 novembre, ha anche inviato una lettera di ringraziamento alla sottosezione di Montecatini a cui fanno capo gli agenti intervenuti. “Mio padre proveniva da Sesto Fiorentino e stava tornando a casa. L’asfalto gli è crollato proprio al passaggio ed è finito giù in mezzo all’acqua. L’auto (quella in foto, ndr) è riaffiorata ma lui era incastrato dentro. Allora ha dato un calcio al finestrino del lato guida ed è riuscito a uscire. Ha nuotato finché ha potuto, poi si è attaccato a un grosso legno portato dalla corrente ed è riuscito ad avvicinarsi a un albero per attaccarsi ai suoi rami. Urlava e chiedeva aiuto ma nessuno riusciva a sentirlo in quella situazione”.
Fortunatamente cinque pattuglie sono state inviate in quel tratto di autostrada crollato per garantire la sicurezza degli automobilisti.

Nonostante il buio e la pioggia battente, gli agenti hanno sentito delle grida. Con l’aiuto delle torce sono riusciti a individuare da dove proveniva la richiesta di aiuto. Hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco ma con l’emergenza in corso i tempi d’intervento si sarebbero dilatati troppo e dunque, senza pensarci un attimo, cinque di loro, si sono buttati nell’acqua per raggiungere l’uomo attaccato ai rami dell’albero. “Lo hanno portato al sicuro, gli hanno dato dei vestiti asciutti e la coperta termica per riscaldarlo. – prosegue Iacopo Dong -Poi hanno chiamato l’ambulanza che lo ha portato a Careggi (il Santo Stefano era off limits per allagamento, ndr). Il giorno dopo, ossia ieri, è stato dimesso e ora è di nuovo a casa con noi. Sta bene. Sa di essere stato molto fortunato. Noi non sappiamo davvero come ringraziare questi poliziotti. Hanno messo a rischio la loro vita per salvare quella di mio padre. Non lo dimenticheremo”.

(e.b.)
Edizioni locali: Prato
logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia