C'è grande preoccupazione per due fidanzatini che da ieri, sabato 6 dicembre, non danno notizie alle rispettive famiglie. Si tratta di un sedicenne di San Miniato e di una quattordicenne di Vaiano, lei studentessa al primo anno di liceo artistico di Montemurlo. La ragazza ieri mattina è uscita per andare a scuola e quando non è tornata i genitori si sono preoccupati e hanno chiesto l'aiuto dei carabinieri; stesso discorso per il ragazzo che non è tornato a casa all'ora consueta. Le indagini sono serrate e non hanno tralasciato alcun particolare. Secondo la ricostruzione dei fatti, i due si erano messi d'accordo per vedersi ieri mattina alla stazione di Firenze e da lì hanno preso un treno diretto a Bologna dove il telefono della quattordicenne è stato agganciato dalle celle un'ultima volta prima di essere spento. Risulta spento anche il cellulare del ragazzo. Un loro amico ha poi reso pubblico uno scambio in chat dove i due ragazzi annunciavano l'intenzione di scappare all'estero.
A Bologna i due ragazzi sono stati visti anche da personale delle Ferrovie, come spiega la sorella della 14enne: "Sono stati avvistati ieri sera a Bologna, dal capo treno – scrive su Facebook -. Ha detto che erano diretti verso Padova. Parlando con un loro amico sono venuta a sapere che proprio ieri il loro intento era quello di andarsene fuori dall'Italia!". Nella serata di oggi, domenica 7 dicembre, c'è stata una segnalazione dei due ragazzi arrivata da Milano.
Da ieri su Facebook si è scatenato un tam tam con appelli dei familiari dei due giovani che hanno chiesto la massima condivisione nella speranza di far girare il più possibile la notizia e arrivare ad una rapida soluzione.
I carabinieri, intanto, hanno esteso le ricerche a tutto il territorio italiano e alla banca dati internazionale in modo da fermare eventualmente alla frontiera i fuggitivi. I due ragazzi avrebbero a disposizione pochi soldi, massimo 100 euro, e i documenti.
Riproduzione vietata