Categorie
Edizioni locali

Estrae la pistola in auto e ferisce l’amico, che poi cerca di coprirlo: arrestato un ventenne


Il giovane è stato messo ai domiciliari con braccialetto elettronico dopo che le indagini della Squadra Mobile hanno dimostrato la sua abitudine a maneggiare le armi. Il ferimento avvenuto mentre rientravano a casa al termine di una serata passata in discoteca


Claudio Vannacci


Ha rischiato di ferire gravemente, e forse anche peggio, un amico ventenne per una bravata. Per questo motivo il gip di Prato, su richiesta della procura, ha emesso un’ordinanza degli arresti domiciliari con applicazione di braccialetto elettronico ad un giovane albanese di 22 anni. Ad eseguirla sono stati i poliziotti della Squadra Mobile di Prato che hanno ricostruito, non senza fatica, quanto accaduto nella notte tra il 28 e il 29 marzo scorso.
In quella circostanza i due ragazzi albanesi, reduci da una serata alla discoteca Galisia di Calenzano, erano in auto con due ragazze loro connazionali, a bordo di una Volkswagen Polo nella disponibilità di una delle due. Durante il tragitto il ragazzo di ventidue anni ha estratto una pistola è ha esploso colpo che ha colpito il conducente. Il proiettile fortunatamente è stato deviato da una molla del sedile e ha colpito il gluteo del giovane, che è stato trasportato in ospedale e sottoposto alle cure necessarie, riportando una prognosi iniziale di dieci giorni. “Se il colpo non fosse stato deviato – specifica in una nota il procuratore Luca Tescaroli – avrebbe attinto la vittima in una parte vitale e avrebbe potuto determinarne la morte o lesioni molto gravi”.
Nell’immediatezza dei fatti il ferito aveva raccontato versioni diverse e non credibili, mostrando un’evidente reticenza, tanto da essere indagato per false dichiarazioni al pubblico ministero.
Solo il successivo rinvenimento di un’ogiva 9 x 19 all’interno dell’abitacolo Volkswagen Polo, da parte della madre di una delle ragazze, proprietaria del mezzo, e la spontanea consegna agli inquirenti da parte della stessa signora, aveva fatto luce sul caso. La figlia della donna ha infatti spiegato agli inquirenti l’accaduto: il giovane ora arrestato aveva estratto l’arma ed era partito accidentalmente un colpo, mentre si
trovavano a bordo dell’auto. Versione confermata anche dalla seconda ragazza che era a bordo dell’auto. A quel punto è iniziata un’attività di intercettazioni che ha mostrato come lo sparatore fosse aduso all’utilizzo di armi. Da qui la richiesta, concessa dal gip, di arresti domiciliari per il giovane.

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia