C’è un nuovo video che documenta gli attimi prima della tragica esplosione nel deposito Eni di Calenzano, che lo scorso 9 dicembre ha provocato cinque morti e numerosi feriti, due dei quali ancora ricoverati in gravissime condizioni nell’ospedale pisano di Cisanello. Il video, la cui pubblicazione è stata autorizzata oggi dalla Procura di Prato, proviene dalle telecamere all’interno dell’impianto Eni e inquadra le pensiline di carico, con specifico riferimento all’area tra la baia 7 e la 6, proprio il punto in cui si è innescata la deflagrazione.
Le immagini rivelano l’abbondante fuoriuscita di liquido e la formazione di una densa nube. Sono i momenti che precedono l’esplosione. Il video mostra anche alcuni lavoratori con la tuta bianca impegnati in una lavorazione su un carrello elevatore (nel frame del video, indicati dalla freccia).
Sono i dipendenti della ditta di manutenzione, due dei quali deceduti nello scoppio, mentre il terzo è tra i ricoverati in gravissime condizioni. I tecnici lavorano in prossimità del luogo dove esiste una tubazione posta su una struttura pensile che, in corrispondenza di due flange, risulta priva di bulloni di sicurezza, come appurato nel corso di un nuovo sopralluogo disposto dalla Procura per il pomeriggio di oggi 20 dicembre.