Negli ultimi quindici giorni, la Castellina ha vissuto un’emergenza furti, con almeno quattro appartamenti visitati dai ladri, l’ultimo ieri sera, 24 marzo. La modalità è sempre la stessa: i ladri entrano in casa durante l’ora di cena, anche quando le famiglie sono presenti, e tendono a scegliere appartamenti vicino ai campi o in zone da cui è facile fuggire. Spesso effettuano sopralluoghi durante il giorno per pianificare i colpi.
“Ieri sera – racconta l’ultima vittima- mio marito è rientrato a casa verso le 19.30 e ha trovato il soggiorno in disordine. Poi ha notato una persona muoversi al piano terra. Ha urlato, ma i ladri non sono scappati subito: sono usciti con calma da un’altra porta finestra. Credo che ci stessero controllando. Hanno rubato oggetti preziosi, la borsa da lavoro, alcuni gioielli e, cosa curiosa, la federa del letto, che probabilmente hanno usato come sacco per riporre la refurtiva”.
La polizia è intervenuta sul posto e, mentre una Volante stava effettuando un giro d’ispezione, gli stessi ladri sono stati visti entrare in un giardino per avvicinarsi alla zona lavanderia della casa, dove hanno rubato un paio di scarpe. Ogni volta che si verifica un furto, la chat di allerta del vicinato diventa bollente. I residenti chiedono da tempo un aumento dei passaggi delle forze dell’ordine e ora si stanno organizzando per un servizio di vigilanza privata.
Riproduzione vietata