Ancora una volta Prato e i suoi problemi conquistano i canali televisivi nazionali. Questa sera, domenica 31 gennaio, la trasmissione di Italia Uno Le Iene, ha dedicato un intero servizio all'emergenza droga nel centro storico della città. Immagini eloquenti – girate lo scorso novembre – documentano quanto accade ogni giorno nell'area compresa tra la stazione del Serraglio e piazza Duomo. Fatti noti tanto alle istituzioni che alla città ma vederli scorrere sul teleschermo di casa, su una 'vetrina' nazionale come la fortunata trasmissione di Italia Uno, fa il suo effetto.
Le telecamere delle Iene hanno ripreso il 'pendolarismo' di tanti giovani e giovanissimi che ogni giorno raggiungono Prato con il treno per comprare una o più dosi a poco prezzo. Spesso consumano in loco e poi ripartono. Più sconcertante la presenza costante di spacciatori di colore nei punti strategici dell'area rossa: davanti al bar Andrei e al negozio etnico di via Santo Stefano, ma anche all'uscita della stazione per andare incontro ai clienti. I pusher sono sempre gli stessi. Le palline di droga vengono tenute in bocca, così, in caso di controllo, basta ingoiare per uscirne puliti. Nel servizio delle Iene si nota il passaggio in zona di polizia municipale, polizia di stato e carabinieri. In tutti e tre i casi risultato inutile.
GUARDA IL SERVIZIO COMPLETO
Emergenza droga, servizio delle Iene sullo spaccio al Serraglio
Questa sera la fortunata trasmissione televisiva di Italia Uno ha dedicato un ampio servizio a Prato capitale dello spaccio toscano documentando la presenza fissa di spacciatori in punti strategici dell'area rossa
88
Edizioni locali: Prato