Categorie
Edizioni locali

Dopo il nubifragio di lunedì via alla raccolta delle segnalazione dei danni


Situazione tranquilla per i corsi d'acqua nonostante la pioggia di stanotte. Parte la conta dei danni provocati dalle piogge intense di lunedì. Proseguono gli interventi della Provincia sugli argini


Redazione


 Ancora pioggia abbondante in queste ore soprattutto sull'alta Val di Bisenzio, ma la situazione di fiumi e torrenti appare tranquilla per il momento e anche le previsioni per le prossime ore, pur essendo previste altre precipitazioni, non destano eccessiva preoccupazione.
Intanto sono ufficialmente iniziate le operazioni di raccolta delle segnalazioni dei cittadini sui danni causati dalle piogge della notte di domenica 20 ottobre. La precipitazione, assolutamente eccezionale per entità e soprattutto perché verificatasi in pochissime ore, ha messo alla prova la rete idraulica e causato alcuni allagamenti in val di Bisenzio, nelle zone industriali di Colle e Usella, e nell'abitato di Isola (Vaiano).
Sono già disponibili presso i Comuni modelli per segnalare i danni subiti da abitazioni, immobili che ospitano imprese e associazioni e veicoli. I cittadini quindi dovranno consegnare i moduli al Comune interessato, le schede verranno poi raccolte dalla Provincia, che farà una prima verifica e invierà il report alla Regione. Lo stato di emergenza è già stato dichiarato dalla Regione Toscana e domani è previsto un primo incontro operativo.
Intanto prosegue il monitoraggio del reticolo idraulico. La Provincia è già intervenuta sull'Ombrone (in prossimità di ponte alle Caserane) sul cedimento dell'argine di circa 2 metri in attesa di poter partire con il ripristino dei dissesti del marzo 2013. L'appalto da un milione di euro, affidato proprio in questi giorni, riguarda 26 diversi punti lungo l'argine dell'Ombrone e dei suoi affluenti principali, Bagnolo, Calice e Iolo, nei comuni di Prato, Poggio a Caiano e Carmignano.
Per il Calice la Provincia ha già sollecitato il Commissario straordinario, segnalando i fenomeni di filtrazione (fontanazzi) nei pressi del canile, tamponati con sbarramenti di sacchetti di sabbia e telonature, perché si accelerino i tempi dei lavori previsti. Proprio in corrispondenza di questo tratto dell'argine sono infatti già programmati una serie di interventi di consolidamento di competenza del Commissario. La Provincia ha anche aggiunto la propria disponibilità per la progettazione e l'appalto degli ulteriori lavori necessari a completare l'intervento.

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia