Categorie
Edizioni locali

Don Spagnesi restituirà 45mila euro alla parrocchia della Castellina: è una parte dei soldi sottratti alle casse della chiesa


L'accordo prevede il versamento di un terzo della cifra subito e poi rate mensili per dieci anni. Il tribunale aveva condannato l'ex parroco a risarcire oltre 123mila euro. Il vescovo: "Trovata una soluzione che riteniamo onorevole e rispettosa della parrocchia dell’Annunciazione e della persona di Francesco Spagnesi"


Claudio Vannacci


La parrocchia dell’Annunciazione alla Castellina e l’ex parroco Francesco Spagnesi hanno raggiunto un accordo che prevede la restituzione di una parte dei soldi sottratti indebitamente dalle casse parrocchiali per acquistare stupefacenti. Spagnesi si impegna a pagare la somma di 45mila euro a titolo di risarcimento: diecimila euro sono già stati versati al momento dell’accettazione della proposta, altri cinquemila euro saranno pagati entro il 31 dicembre e la restante cifra sarà liquidata in dieci anni mediante rate mensili da 250 euro ciascuna. L’ex parroco, dimesso dallo stato clericale dopo lo scandalo legato ai festini a base di droga, ha anche provveduto al pagamento delle spese legali.
La parrocchia dell’Annunciazione, oggi guidata da don Serafino Romeo, tramite il proprio Consiglio per gli affari economici e d’intesa con il vescovo Giovanni Nerbini, ha scelto la strada della conciliazione per chiudere questa dolorosa vicenda che ha portato profondo sconcerto nella comunità. La cifra pattuita non è quella prevista dalla sentenza di condanna del Tribunale di Prato, accertata in 123.180 euro, più interessi, ma è compatibile con le capacità economiche dell’ex parroco. Inoltre, l’accordo sottoscritto tra le parti prevede che se il pagamento pattuito non verrà adempiuto, la parrocchia potrà rivalersi secondo quanto stabilito in via giudiziaria.
«Siamo giunti ad un accordo che riteniamo onorevole e rispettoso della parrocchia dell’Annunciazione e della persona di Francesco Spagnesi – afferma il vescovo Giovanni Nerbini – , era necessario arrivare a conclusione di questa vicenda che tanto dolore ha provocato nella comunità ecclesiale. In primo luogo per la serenità della parrocchia. Questa soluzione ha cercato di ricomporre i criteri di giustizia e di carità».
Don Serafino Romeo, da tre anni parroco della Castellina, ringrazia il Consiglio per gli affari economici e anche il Consiglio pastorale parrocchiale per il grande senso di responsabilità e di appartenenza alla Chiesa che hanno saputo dimostrare in questo periodo, nel quale «è stata compiuta una importante opera di mediazione. Abbiamo sempre affermato che il nostro agire non è mai stato mosso da vendetta o rivalsa – dice ancora don Romeo – ma solo dalla volontà di superare, nella verità, quanto è successo».

Edizioni locali: Prato

CONSIGLIATI

logo_footer_notiziediprato
logo_footer_notiziediprato

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)

Notizie di Prato

è una testata registrata presso il Tribunale di Prato
(N° 4 del 14/02/2009)
Iscrizione al Roc n° 20.901

Direttore responsabile: Claudio Vannacci

Editore: Toscana Tv srl

Redazione: Via del Biancospino, 29/b, 50010
Capalle/Campi Bisenzio (FI)
©2024 Notizie di Prato - Tutti i diritti riservati
Powered by Rubidia