Venticinque barattoli di latte in polvere per neonati, confezioni perfettamente integre e sigillate tanto da passare senza problemi i controlli all'aeroporto pur contenendo ketamina e shaboo. Sette chili di ketamina e 5 di shaboo per la precisione, chiusi in sacchetti infilati nei barattoli riempiti della soluzione derivata dal latte e stipati nella valigia. E' quanto hanno sequestrato i carabinieri di Iolo al termine di un'operazione antidroga che ha portato all'arresto di due corrieri cinesi, un uomo di 60 anni e una donna di 53, e alle denuncia di due connazionali di 20 anni. Il blitz è scattato nella notte tra sabato e domenica 9 luglio, nelle camere di un albergo a conduzione cinese, situato nella zona di Galciana. E' qui che i carabinieri, appostati già da ore, hanno sorpreso i quattro provenienti dall'Olanda, titolari di visto turistico, pronti ad incontrare la persona che poi avrebbe provveduto a distribuire il carico di droga ai locali notturni frequentati dai cinesi. Nessuno dei quattro è risultato sul registro che ogni albergo è tenuto a compilare per legge, ma questo non ha evitato i controlli nelle camere: in quella occupata dai due ventenni è stata trovata una quantità minima di droga, mentre nella stanza della coppia sono stati trovati i barattoli di latte in polvere ma di latte c'era ben poco.
A mettere in moto le indagini sono stati i continui sequestri di stupefacente proprio nelle discoteche e nei club cinesi: sequestri sempre più numerosi nelle ultime settimane, a testimonianza di un incremento della quantità in circolazione.
Si tratta ora di mettere insieme tutti gli altri tasselli: chi doveva ritirare i 12 chili di droga, a chi erano destinati precisamente e quale è il canale di approvvigionamento. Utile sarà l'analisi dei telefonini sequestrati ai quattro cinesi: numeri e conversazioni aiuteranno i carabinieri a ricostruire la rete dello spaccio.
Domani, mercoled' 12 luglio, i due cinesi arrestati compariranno davanti al giudice delle indagini preliminari per l'udienza di convalida; entrambi sono difesi dall'avvocato Alessandro Fantappiè.
Seicentomila euro il valore al dettaglio della droga: per un grammo, spesso, non bastano 50 euro. Ketamina e shaboo producono danni molto gravi: la prima sostanza è usata soprattutto in campo veterinario come anestetico e l'effetto è quello di una dissociazione immediata con la realtà, l'altra è usata per combattere sonno e stanchezza, è capace di tenere svegli per diversi giorni di seguito e di dare dipendenza nel breve termine.