25
Dal 12 novembre non riesce più a contattare sua madre che sembra sparita nel nulla dopo aver vissuto, fino a quella data, a Prato, ospite in casa di un amico. Per questo motivo, dopo aver denunciato la scomparsa ai carabinieri, il figlio lancia un appello a tutti i pratesi: chi avesse visto sua madre o sapesse qualcosa può rivolgersi ai carabinieri, che hanno già attivato le ricerche della donna.
La scomparsa ha 55enne, è nata in Moldavia ma cittadina ucraina, con un passato difficile alle spalle. Suo figlio abita a Lucca dove fa il cameriere e nonostante dall'età di 12 anni sia stato preso in carico dai servizi sociali, a causa dei problemi della madre, non ha mai interrotto i rapporti con lei. "Anzi – precisa – con il passare del tempo abbiamo ricostruito il rapporto. Ci sentiamo spesso e quando i nostri impegni di lavoro lo permettono, ci vediamo". Per questo, quando non è più riuscito ad avere notizie della madre si è preoccupato.
"L'ultima volta che l'ho sentita – dice – è stata il 12 novembre. Da quel momento non sono più riuscito a sentirla. Il 19 era il suo compleanno e volevo farle gli auguri, ma non ha mai risposto né alle chiamate né ai messaggi. Ho continuato per due giorni, con il telefono che squillava a vuoto. Poi dal 21 il segnale si è spento, senza più riattivarsi. Ho sentito mia nonna, che abita in Ucraina, e lei ci ha parlato l'ultima volta il 14 novembre. Da allora anche per lei è stato impossibile mettersi in contatto con mia madre. Ho cercato di risalire ad alcune amiche con le quali si vedeva e si frequentava, ma anche loro non hanno avuto più sue notizie da giorni".
Da qui la decisione di sporgere denuncia ai carabinieri di Lucca che poi hanno attivato i colleghi di Prato. Al momento le ricerche non hanno dato esito e la preoccupazione cresce: "Mia madre è alta 164 centimetri e pesa circa 60 kg. Prego chi l'avesse vista o sapesse qualcosa su dove sia andata, di avvertire subito i carabinieri di Prato".
Edizioni locali: Prato