Causa crollo di calcinacci dal soffitto nell'aula delle udienze del giudice di pace, i procedimenti si celebrano nella sala di aspetto, tra i distributori di caffè, bevande e merendine e i bagni. E' l'ultima magagna degli uffici giudiziari di Prato. “Abbiamo fatto le udienze con i calcinacci che ci cadevano in testa – il commento del presidente della Camera penale di Prato Eugenio Zaffina – e l'alternativa è un atrio di passaggio. Alternativa imbarazzante”.
Gli uffici del giudice di pace si trovano in un edificio di viale della Repubblica, sede distaccata del Palazzo di giustizia. Le infiltrazioni di acqua hanno provocato il cedimento dell'intonaco nell'aula delle udienze e quello di una parte del controsoffitto nel corridoio. Il giudice di pace è solo un inquilino e in ogni caso per tutto quello che riguarda la manutenzione straordinaria, ma anche ordinaria, il referente è il ministero della Giustizia attraverso i vertici degli uffici giudiziari di Prato.
“La situazione – ancora le parole dell'avvocato Zaffina – al di là dell'insalubrità e delle condizioni di sicurezza degli utenti e degli addetti ai lavori è imbarazzante perché questa è un'aula in cui si amministra la giustizia e ci sono esigenze anche di decoro per chi viene qui per essere giudicato e magari si ritrova anche condannato”. Da diversi giorni ormai le udienze si celebrano nell'atrio davanti alla porta del bagno. Un'aula allestita alla meno peggio in attesa di tornare alla normalità. Intanto sono ancora fermi tutti gli ascensori al Palazzo di giustizia e l'unico modo per fare avanti e indietro per uffici, cancellerie, aule di tribunale, procura sono i tre piani di scale.
Crollo nell’aula del giudice di pace, udienze nella sala di aspetto
Ancora una magagna per gli uffici giudiziari. Questa volta tocca all'immobile di viale della Repubblica che ospita il giudice di pace: le udienze spostate, causa crollo calcinacci dal soffitto, nell'atrio tra i distributori di caffè e merendine e i bagni. Il presidente della Camera penale di Prato: "Alternativa imbarazzante"
46
Edizioni locali: Prato